Grazie all’installazione di alcune postazioni per defibrillatori in alcuni punti della città, salvare una vita a Gessate ora è possibile, ma è necessario imparare ad usare il DAE, defibrillatore automatico esterno.
Per questo motivo l’amministrazione ha indetto un’assemblea pubblica martedì 1 dicembre alle ore 21,00 nella Sala Consiliare del Comune in via Badia, durante la quale verranno spiegati i termini del progetto, ovvero quali sponsor hanno permesso l’acquisto degli strumenti, dove verranno posizionati i defibrillatori, come e quando si svolgeranno i corsi e quanto sia semplice ma determinante il loro utilizzo.
Fondamentale sarà il corso BLSD, ovvero quello che unisce l’uso del DAE con l’addestramento alla rianimazione cardiopolmonare e alla defibrillazione, un percorso composto da 5 ore di lezione che davvero possono fare la differenza: non intervenire con un defibrillatore in caso di arresto cardiaco fa calare le possibilità di sopravvivenza del 10% ogni minuto che passa.
Il Comune di Gessate si allinea dunque al Decreto Balduzzi del 18/03/2011 che stabilisce ed impone non solo l’uso dei defibrillatori alle società sportive e la formazione di un dirigente per l’intervento con l’apparecchio salvavita, ma fa molto di più: stabilisce i luoghi di pubblico interesse in cui debba essere garantita la presenza di un DAE. In questo modo, il decreto ribadisce l’importanza della prima legge italiana sull’uso dei defibrillatori, la 120 del 3/04/2001 con la quale si estende l’uso degli apparecchi al personale sanitario non medico, nonché al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nell’attività cardiopolmonare. (qui).
Quindi tutti i cittadini di Gessate che hanno a cuore, è proprio il caso di dirlo, la salute pubblica, sono fortemente invitati all’assemblea pubblica, sulla quale potete trovare tutte le informazioni necessarie anche alla pagina fb.
GABRIELLA FERRARI