Natale sbarca a Cernusco
con un bagaglio di iniziative che animeranno e coloreranno il centro storico, coinvolgendo tutte le piazze. Il programma è ricco di iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale insieme alle associazioni del territorio, senza dimenticare l’apporto che i commercianti hanno dato per permetter l’installazione delle luminarie.
Gli eventi di oggi 28 novembre
A partire dalle ore 16.30 di oggi (sabato 28 novembre) le piazze prenderanno vita una ad una, in una sorta di inaugurazione itinerante. Si partirà dal nuovissimo Presepe Gigante di Piazza Gavazzi, opera degli artisti Filip Morode Doss e Thomas Comploi, che avrà la caratteristica di far “interagire” i passanti con i personaggi della Natività, e ci si sposterà poi in Piazza Matteotti per la tradizionale accensione dell’albero prevista alle ore 17.00. Ma il cuore del divertimento natalizio quest’anno tornerà ad essere piazza Unità d’Italia. Proprio qui infatti verrà montata la pista di pattinaggio, dopo alcuni al Parco Trabattoni, che rimarrà fino al 17 gennaio. L’inaugurazione della pista è prevista per le ore 17.30 con i giovani atleti della Federazione Italiana Sport su Ghiaccio che si esibiranno in corografie e spettacoli sulle note della Banda de Cernüsc.
“Il Natale è occasione privilegiata per stare insieme e mai come quest’anno sentiamo tutti il bisogno di sentirci più vicini, di essere ancora più comunità –ha sottolineato il Sindaco Eugenio Comincini- Le tante iniziative organizzate all’aperto e al chiuso saranno ulteriore occasione per ritrovare insieme serenità e Pace. Ringrazio commercianti e associazioni per lo sforzo corale condotto che permette alla città di godere di importanti eventi e iniziative di alto livello culturale”.
I commercianti e il progetto “Illuminiamo il Natale”
E il centro storico quest’anno sarà un’esplosione di luminarie grazie al progetto “Illuminiamo il Natale”, che ha visto coinvolte, oltre all’Amministrazione Comunale, ben 129 attività commerciali. Tutte le vie e le piazze del centro e viale Assunta verranno illuminate con 110 luminarie per un investimento totale di 13.000 euro, di cui 4.000 euro finanziati dal Comune. La collaborazione prevede anche la copertura economica del Trenino di Natale per le giornate del 5, 6 e 8 Dicembre.
“Ho rivisto in questi mesi di confronto e costruzione del progetto ‘Illuminiamo il Natale’ l’orgoglio di molti negozianti nell’essere propositivi insieme al Comune per rendere più bella e accogliente la nostra città per il Natale – ha dichiarato l’assessore al Commercio Ermanno Zacchetti – E’ questo il vero senso delle luminarie per i commercianti di Cernusco: per questo li ringrazio davvero”.
MATTEO OCCHIPINTI