L’Associazione di Promozione Sociale Amici della Ludoteca Civica GiocaPecchi Chiara Caracciolo, presenta oggi 28 novembre e il 12 dicembre, dalle ore 10.30 alle 12.00 nella ludoteca di Via Radioamatori, due eventi riuniti sotto il titolo “Scrivere, che fatica!”, che godono del patrocinio dell’amministrazione Comunale.
Scopo del percorso, è quello di aiutare le famiglie ad affrontare un problema sempre più frequente nelle scuole italiane: la difficoltà di apprendimento legata in modo particolare alla scrittura. Ecco dunque come gli incontri mirino ad accrescere nelle famiglie la consapevolezza di quanto la scrittura sia un gesto importante da acquisire, di come i miglioramenti siano complessi e fondamentali per lo sviluppo neuro fisiologico del bambino, il quale a casa deve essere aiutato e accompagnato nel processo, riconoscendo il problema ma vivendolo e volgendolo in modo positivo.
Oggi 28 novembre, l’appuntamento è dedicato all’ “acquisizione e all’evoluzione del gesto grafico“, mentre il 12 dicembre saranno discusse “le difficoltà legate alla scrittura, le cause e le possibilità di intervento”. La Dott.ssa Marcia Sozzi, con un CV ricchissimo (Grafologa dell’età evolutiva, Rieducatrice della scrittura, Mediatrice del Metodo Feuerstein Socia volontaria. Genitori soci perle aperture), sarà la grande risorsa degli incontri. Sono invitate tutte le famiglie con figli tra i 5 e gli 8 anni, ma anche genitori di bimbi che non hanno ancora iniziato la scuola.
Per prenotare è necessario inviare la email a prenotazioni@amicidellaludoteca.it
GABRIELE ROSSI