Regione Lombardia
e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), al fine di favorire la partecipazione alla vita della comunità locale attraverso l’attivo coinvolgimento degli enti locali, hanno realizzato DoteComune per formare ed impiegare giovani e meno giovani negli enti del loro territorio. Tra i tanti comuni che mettono a disposizione tirocini c’è anche il comune di Cassina De’ Pecchi che ricerca due tirocinanti per l’area tecnico/ambientale e un tirocinante per quella finanziaria, entrambi per la durata di 12 mesi.
I tirocini di DoteComune prevedono lo svolgimento di un percorso formativo obbligatorio che si declina in attività di formazione d’aula e di tirocinio personalizzato presso l’ Ente organizzatore. Possono partecipare alla selezione per l’assegnazione di una Dote chi, oltre ad essere cittadino italiano residente in Lombardia o di paesi dell’Unione Europea o extracomunitario con regolare permesso di soggiorno, risulti essere: inoccupato e disoccupato di età compresa tra i 18 e i 35 anni, lavoratore percettore di ammortizzatori sociali (lavoratori in cassa integrazioni guadagni straordinaria, lavoratori in cassa integrazioni guadagni in deroga, lavoratori in mobilità ordinaria e in deroga), disoccupato e inoccupato con età superiore a 50 anni.
I tirocinanti, oltre all’attestato di partecipazione al tirocinio, riceveranno anche un indennità mensile di partecipazione forfettaria pari a 300 euro e assicurazione. La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 12 novembre 2015 alle ore 12.00 all’ Ufficio Protocollo del Comune di Cassina, sito in Piazza De Gasperi n°1.
MATTEO OCCHIPINTI