Due importanti associazioni della Martesana che lavorano per aiutare i pazienti oncologici e le loro famiglie, hanno istituito una partnership dalla quale tutto il territorio non potrà che trarne benefici. Parliamo Del sodalizio stretto tra la Onlus brugherese La Lampada di Aladino, e quella di Cologno La casa di Lorenzo.
La Lampada di Aladino
Questa associazione brugherese è stata istituita nel 2000 da un gruppo di persone uscite dal difficile percorso della malattia oncologica, le quali dopo la guarigione hanno unito le loro forze per formare una Onlus di supporto a tutti i cittadini colpiti dalla malattia e ai loro famigliari, sia nella fase acuta che in quella della guarigione. Si tratta di una struttura dove non si cura la malattia in sè, come spesso spiegano i fondatori, ma dove si sostengono, accompagnano e aiutano, tutte le persone toccate dalla difficile esperienza del cancro.
Grazie alle competenze e l’esperienze accumulate in 15 anni di attività, che hanno visto ingrandirsi la sede così come il ventaglio di proposte offerte, tutto questo incredibile Know How la Lampada di Aladino ha deciso di portarlo al di fuori del territorio di Brugherio per condividerlo con altre realtà, appoggiando iniziative di altre associazioni.
La onlus si trova in Via Dante 108 a Brugherio. La segreteria apre dal lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30, nel pomeriggio riceve solo su appuntamento al numero di telefono: 039.882505 o via e-mail: info@lampada-aladino.it
La Casa di Lorenzo
In questo caso l’associazione partner è la Onlus La Casa di Lorenzo, fondata nel settembre di quest’anno dall’Associazione Lorenzo Perrone di Cologno Monzese. Si tratta anche in questo caso di un centro di ascolto, sostegno e orientamento per i malati oncologici e le loro famiglie, che i fondatori, i genitori di Lorenzo Perrone, hanno intitolato al giovane di Cologno scomparso nel 2007 a 17 anni a causa di un linfoblastoma, una grave malattia onco-ematologica. Dopo la dolorosa scomparsa del figlio, la madre e il padre hanno deciso di fondare la Onlus e, dopo 8 anni, di creare La Casa di Lorenzo, il cui obiettivo è di diventare un punto di riferimento dell’intero distretto sanitario.
Il centro offre servizi fondamentali che partono dalle attività di ascolto e di supporto psicologico, e abbracciano consulenze in campo previdenziale e fiscale, con l’introduzione di alcune attività fisiche particolari, come percorsi di ginnastica dolce e di recupero funzionale.
La Casa di Lorenzo si trova in Via Arosio 2 a Cologno Monzese. È necessario però prendere un appuntamento al numero di telefono 02.27307393 da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.00, oppure una mail: info@lacasadilorenzo.it.
Il sodalizio
In questo incredibile e interessantissimo partenariato, la Lampada di Aladino supporta il neonato centro La Casa di Lorenzo, aiutandolo nella definizione e nella realizzazione concreta del progetto, e inoltre, per chi fosse interessato, fornirà a Cologno in concerto con la Onlus locale, alcuni dei servizi che già mette a disposizione della cittadinanza nella propria sede brugherese.
GABRIELE ROSSI