Le scuole di Segrate brillano anche nel campo dello sport e lo dimostrano collocandosi tra i primi posti nella graduatoria del bando “A scuola di sport” indetto da Regione Lombardia, insieme al Coni e all’Ufficio Scolastico Regionale (qui la graduatoria).
Galbusera, Schweitzer e Sabin hanno infatti presentato con il coordinamento del Comune dei progetti di educazione motoria che sono stati molto apprezzati all’interno della rosa di quelli candidati da 433 scuole di tutta la regione, ottenendo così un finanziamento di quasi 10mila euro che coprirà il 40% del totale. Il resto sarà a carico del Comune.
“Un’ulteriore e certificata conferma della qualità dell’offerta formativa delle nostre scuole anche in fatto di promozione della salute e del benessere attraverso l’attenzione e la cura per punti cardine come l’alimentazione e il movimento” è stato il commento dell’assessore alla Cultura e alla Ricerca Gianluca Poldi.
1745 è il numero degli studenti che da novembre saranno coinvolti nel progetto, che prevede la presenza di insegnanti specializzati in educazione motoria messi a disposizione dal Coni e dalla Regione. Oltre a questo progetto che coinvolgerà tutte le 82 classi della scuola primaria, grazie al finanziamento ci sarà la possibilità di potenziare anche i percorsi di psicomotricità delle scuole materne, che non erano contemplati dal bando.