Questo autunno pioltellese è sotto il segno dei libri, grazie alle molte iniziative collegate riunite sotto il cappello “linguaggio verbale e linguaggio delle immagini”. Un percorso di eventi culturali che si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale “A.Manzoni”, per un totale di cinque momenti di cultura, tra mostre fotografiche e di arti visive, esposizioni di quadri e liuti, incontri con gli scrittori.
“Le Biblioteche Comunali, storicamente, rappresentano il luogo dove il cittadino si ritrova, dove si reca per studiare, leggere, consultare, informarsi -spiega il Commissario straordinario Alessandra Tripodi– Avere l’opportunità di unire la lettura alle arti visive e alla musica, ma anche di incontrare di persona gli scrittori contemporanei è sicuramente un valore aggiunto che non può che accrescere il prestigio di un servizio così importante”.
Il primo appuntamento dal titolo “Cristo si è fermato ad Eboli”, è una mostra fotografica inaugurata lo scorso sabato 17 ottobre e aperta al pubblico sino al prossimo sabato 24. Nel mese di novembre il percorso proseguirà a partire da sabato 7 alle ore 17.00, quando la scrittrice Cristina Obber, autrice del libro “L’altra parte di me”, incontrerà in Biblioteca i lettori di Pioltello. Sabato 14 novembre invece, sempre alle ore 17.00, la rassegna presenterà l’incontro dal titolo “Atmosfere”, una mostra di arte visiva realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale di Pioltello Oltrelepagine. Il Sabato successivo 21 novembre alle ore 17.00, sarà il momento della curiosa esposizione di quadri e liuti “Tra arte e natura: Pittura e Liuteria”. A chiudere il ciclo di eventi, sabato 28 novembre alla stessa ora, sarà la scrittrice pioltellese Fiorenza Pistocchi, che parlerà del suo ultimo lavoro dal titolo “Appuntamento a Sanparagorio”.
GABRIELE ROSSI