“Bibliofly”, per offrire un po’ di tempo libero agli altri e mettere in gioco le proprie competenze.
La Biblioteca Civica, in collaborazione con l’associazione “Banca del tempo”, organizza una serie di incontri ed iniziative per tutti coloro che desiderano dedicare il proprio tempo libero al mondo dei libri e della biblioteca, con un occhio di riguardo per chi è più bisognoso. Le iniziative sono tra le più disparate: si va dal Library care, ovvero l’ affiancamento nella gestione della biblioteca per il riordino del materiale negli scaffali, la preparazione fisica dei documenti e lavoro di minuta legatoria, fino al Citizen care che consiste nella realizzazione di progetti volti a favorire l’integrazione sociale e culturale dei cittadini stranieri, di persone anziane, adulti e minori portatori di disabilità sensoriali. Ci sono poi attività di letture pubbliche all’interno di progetti collettivi come “Nati per leggere” (Reading Care) e mansioni legate specificatamente alla comunicazione, alla promozione dei servizi della biblioteca, redazione di newsletter, attenzione ai clienti (Communication Care).
Degne di note sono le iniziative già in programma per il mese di ottobre: Sabato 17 alle ore 16.00 sarà la volta di “Me lo presti? No, ma te lo racconto” in cui a turno si avrà la possibilità di raccontare quel libro che, per il valore che gli attribuiamo, non presteremmo mai a nessuno. Per tutto il mese inoltre saranno attivi sia i corsi individuali di “uso del computer”, in cui si potrà imparare ad usare Internet, posta elettronica, la gestione e la manipolazione di immagini e video e i social network, sia i corsi di conversazione in italiano per stranieri.
Per partecipare o per ulteriori informazioni rivolgersi all’ufficio “Banca del tempo” aperto il Martedi dalle 16.30 alle 18 presso la Biblioteca di via Cavour, oppure telefonare al numero 029278305.
MATTEO OCCHIPINTI