Un’ importante novità è in arrivo per le famiglie cassinesi. Giovedì 22 ottobre si è tenuta nell’aula magna della scuola media “G. Falcone” di Cassina de’ Pecchi, un incontro per spiegare ai genitori il nuovo servizio offerto gratuitamente dall’Amministrazione Comunale ai giovani di fascia 11-14 anni.
A partire dal 2 novembre il Centro di Aggregazione Giovanile “Nautilus”, spazio che esiste dal 1998 e rivolto da sempre a giovani adolescenti, apre le sue porte anche ai ragazzi iscritti alla scuola media di via Sirio. Infatti per due giorni la settimana, tutti i lunedì e i mercoledì, dalle 15.40 alle 18.30, i giovanissimi di Cassina troveranno uno spazio gestito da educatori che li accompagneranno nello studio, nel gioco e in momenti di crescita. Tutto a misura di preadolescente, con professionisti sempre presenti che lavorano da anni nel settore e che sono in grado di accogliere le esigenze dei giovani.
I ragazzi avranno quindi da questo momento la possibilità di usufruire sia di spazi dedicati esclusivamente ai compiti, sia di momenti di gioco, oltre che ad avere a disposizione sempre a costo zero, la sala prove, e imparare a gestire un programma nella radio web del Centro. “L’apertura del centro per preadolescenti è stato uno dei punti del nostro programma elettorale -spiega Tommaso Chiarella, presente all’incontro- Conoscendo il ruolo importante che ha questo servizio e conoscendo i professionisti che con passione ci lavorano da anni, abbiamo espresso la forte volontà di potenziarlo maggiormente rivolgendoci anche ai ragazzi delle scuole medie”.
“La collaborazione della scuola con il Centro è iniziata già molti anni fa, da quando ci siamo avvalsi della professionalità degli educatori per l’orientamento scolastico –spiega invece Valentina Molignani, vice preside dell’Istituto– un percorso che continua ancora adesso e che è un’importante occasione per riflettere sulla scelta della scuola superiore”.
Presente all’incontro, oltre agli educatori del Centro, anche il coordinatore comunale delle Politiche Giovanili Nico Acampora, che al pubblico di genitori ha spiegato nei dettagli cosa è un Centro di Aggregazione Giovanile. “A seguito di diverse collaborazioni già in atto da alcuni anni con la scuola media, è emersa l’esigenza di un servizio più stabile e continuato nel tempo rivolto proprio ai ragazzi delle scuole medie. È un servizio particolare, diverso da quello per gli adolescenti, perché in quella fascia d’età è importante riuscire a programmare attività che siano in sintonia con il processo di crescita dei ragazzi, senza dimenticare l’importanza di ottenere buoni risultati scolastici”.
Se siete genitori di studenti delle scuole medie, o avete l’interesse a saperne di più, potete chiamare i numeri 02-9520952 oppure 339-661-3518.
F.R.