Le prime strette di mano tra Brugherio e Le Puy En Velay, meravigliosa cittadina francese di 20.000 abitanti nell’Alta Loira, sono arrivati durante gli anni “70, ma solo nel 1988 è stato sancito ufficialmente il gemellaggio tra le due città, firmato a Le Puy e poi a Brugherio nel 1989.
Nel tempo il sodalizio tra le due realtà è andato rafforzandosi, coinvolgendo uno scambio culturale che ha toccato le realtà sportive, associative e di volontariato dei due territori. Anche per questo legame, dal 19 al 21 settembre scorso il Comitato Scambi Internazionali brugherese, guidato dalla Presidente Elena Peraboni, si è recato in vista agli amici francesi durante una delle loro feste più sentite ed emozionanti: la rievocazione rinascimentale del Roi de l’oiseau (foto sotto)
“Abbiamo avuto un’accoglienza calorosa dai nostri amici francesi, dalle autorità, dal Comitato di Gemellaggi nella persona del presidente Marc Jousserand e dagli amici della Dante Alighieri che hanno recitato per noi in italiano -ha commentato Elena Peraboni- Un ringraziamento particolare lo vorrei dedicare a Christiane Michel che si prodiga sempre molto per noi cittadini di Brugherio. Vorrei anche ringraziare tutti coloro che hanno partecipato: sono stati tutti ottimi compagni di viaggio. ”
Un’esperienza come sempre speciale quella dell’andare a trovare gli amici d’oltralpe, che in questo caso erano immersi in una ricorrenza storica lunga quattro giorni, con cittadini e politici vestiti in abiti rinascimentali, in una cittadina che ha già l’aspetto di un antico borgo. Durante la grande sfilata finale, anche alcuni brugheresi hanno preso parte in abiti tradizionali, insieme all’ Associazione di brugherio Atelier ProArt, i cui allievi si sono esibiti in un concerto di musiche rinascimentali.
Dunque il gemellaggio è più che consolidato, e allo stesso modo lo scambio culturale.