Le colonne sonore più emozionanti, suonate dal vivo da quattro bravissimi musicisti. Il film di Chaplin “Il Monello“, proiettato con sottofondo musicale eseguito dal vivo sul posto. Un video per celebrare i 120 anni del cinema (a fondo articolo) e l’inizio di una nuova avventura per vimodrone: il cineforum.
Sono stati questi i tre momenti più emozionanti della serata di presentazione del primo cineforum cittadino, tenutasi lo sorso venerdì 18 settembre in un auditorium San Remigio incuriosito e alla fine entusiasta sia per le emozioni trasmesse dai bravissimi Bakura, quartetto musicale esibitosi con il maestro Giorgio Molteni, sia per la nuova avventura culturale targata Biblioteca Civica e Parrocchia, che partirà ufficialmente nei prossimi giorni per le prime proiezioni.
Il motore trainante del cineforum cittadino, è fatto da appassionati e volontari, assessori e membri della Commissione Cultura della Parrocchia di San Remigio, che da tempo meditavano di proporre ai cittadini un percorso cinematografico alternativo e curioso, ma soprattutto gratuito. Eccoli dunque pronti, Chiara Acquani, Donato Boccia, Andrea Citterio, Fabio Formaggini, Massimo Levati, Fabrizio Magagnoli, Alfonso Maiorino, Marcello Moriondo, Ignazio Rosato, Piero Sanvito e Osvaldo Zanaboni.
Il Comune non ha dovuto dotarsi di grandi impianti, e nemmeno ha dovuto affrontare investimenti da capogiro per rendere possibile il progetto, che ricordiamo, non avrà un fine commerciale e ogni proiezione, come detto, sarà ad ingresso libero sia nell’auditorium San Remigio che nella Sala Luigi Barolo dell’ Oratorio Paolo VI, i due spazi che saranno adibiti ad ospitare il cineforum.
Entrando nel merito della programmazione, il percorso cinematografico si articola in due filoni, uno dedicato ad adulti e giovani, con spettacoli settimanali il venerdì sera alle 21.00, e uno dedicato a famiglie e bambini, e per questo pensato a cadenza mensile la domenica pomeriggio alle 16.00.
“L’accalorato invito che facciamo -hanno scritto i volontari del cineforum- è di non lasciarci soli, di partecipare numerosi e di aiutarci a diffondere l’iniziativa, per portare la cultura del cinema nel nostro paese, e per arrestare, come diceva Godart, il tanto oblio che ci circonda”.
Per informazioni sulle proiezioni e per qualsiasi domanda, è possibile scrivere a cineforumvimodrone@gmail.com e seguire la pagina Facebook.