Il prossimo fine settimana Segrate si agghinderà per la festa di San Rocco, Santo Patrono, che quest’anno porta novità a partire dal nome: “SegratEXPO”. Agli scettici su questa associazione di eventi, il Sindaco Paolo Micheli ha spiegato l’idea illustrando il carattere della Festa Patronale, che sarà una grande esposizione per le realtà del territorio, tornando “alle origini proponendosi come vetrina per le associazioni sportive, culturali e di volontariato locali”, come scritto dallo tesso primo cittadino che ha inoltre precisato come SegratExpo abbia ottenuto il patrocinio del Padiglione Italia, dato che questo 2015 è l’anno di EXPO.
Sabato 12 e domenica 13 settembre dunque, durante tutto il giorno si potrà visitare l’area espositiva che non è mai stata così grande, estendendosi dal Centro Verdi e piazza San Francesco, sino al lago, comprendendo poi la piscina, via XXV Aprile e infine il Centroparco. In questo immenso spazio i cittadini potranno saggiare tutte le realtà associative segratesi che hanno accettato di partecipare all’evento su invito dall’Amministrazione Comunale.
Facendo un passo indietro però, i battenti della festa si apriranno già venerdì 11 settembre alle ore 21.00 dal palco del Centroparco, con una serata dedicata al Galà dello Sport in musica, con la premiazione dei migliori atleti cittadini e il concerto di quattro complessi vocali locali. Nella splendida cornice del parco, sarà inoltre presentato il concorso di idee “Lo sport al centro – Città dello Sport”, aperto a studenti e professionisti per la riprogettazione dell’area sportiva di via XXV Aprile.
L’elenco degli appuntamenti è davvero corposo (scarica qui il programma), ma alcuni meritano una menzione speciale.
SABATO
Lungo tutta la giornata di sabato, dalle 10.00 fino alle 19.30 saranno aperti i bellissimi stand, con molti interessanti appuntamenti tra cui quello delle 11.00 con l’ inaugurazione di SegratExpo e rinfresco allo Stand Amministrazione Centroparco (ex bar Centroparco). I partecipanti che ritireranno qui la loro cartolina, o al gazebo della Biblioteca, e visitando gli stand la timbreranno in almeno 10 di essi, potranno partecipare al concorso Visita gli stand e vinci, i cui vincitori verranno estratti nel pomeriggio di domenica (qui le info).
Intorno alle 16.00 sarà possibile scoprire le piste ciclabili di Segrate con la Biciclettata per famiglie a cura di Fiab SegrateCiclabile. La stessa sera dopo la SegrateDecathlonFluoRun, al Centroparco si potrà ballare al ritmo di musica con Djset e uno stravagante schiuma party. La nottata si chiuderà con i botti in riva alla cava del parco, illuminata dai mirabolanti fuochi d’artificio sull’acqua.
Tanto sport insomma sin da sabato, “con l’obiettivo -come ha spiegato l’Assessore alla partita Francesco Di Chio– non solo di proporre esibizioni e dimostrazioni delle più svariate discipline, ma anche tante occasioni di viverlo in concreto e all’aria aperta come nel caso della DecathlonFluoRun, una camminata colorata pensata per grandi e piccoli. Intendiamo avvicinare allo sport tutte le età, ben consapevoli dell’importanza che ha per la formazione e il benessere di ciascuno”
DOMENICA
La domenica non sarà da meno, con gli stand aperti sempre dalle 10.00 fino alle 19.30, e con la mattinata incentrata sulla tradizionale Messa Solenne delle ore 10.30 nella Chiesa di Segrate Centro, reale celebrazione per la festa del Patrono San Rocco. Nel pomeriggio, oltre a laboratori per bambini, eventi dedicati agli animali e alla mobilità dolce, sarà possibile effettuare interessanti prove pratiche per l’uso di attrezzature subacquee nella piscina comunale, grazie al Circolo Subacqueo Pinneblu.
L’indimenticabile weekend si chiuderà con un travolgente concerto delle band segratesi, con ingresso al Centroparco ovviamente libero. L’augurio è dunque quello di una buona festa e di un “buon appetito” con scorpacciate di sport, volontariato e cultura.
GABRIELE ROSSI