Poco prima della chiusura estiva del quotidiano, vi avevamo raccontato delle vicissitudini che hanno portato alla nuova e ad ora definitiva chiusura del Bar del Centroparco (qui), costruzione il cui costo ha gravato e non poco sulle casse dell’amministrazione negli ultimi anni (circa 650.000 euro il costo complessivo).
Per questo sia la cittadinanza che alcuni schieramenti della politica cittadina, stanno proponendo idee concrete per una più proficua destinazione finale dello stabile, che all’interno del grande parco cittadino, potrebbe diventare davvero un punto di riferimento non indifferente per la quotidianità segratese.
PROPOSTA MOVIMENTO 5 STELLE:
E’ partito da subito in questa direzione il Movimento 5 Stelle, che ha raccolto pareri e idee dei cittadini, sogni e aspettative per una struttura tutta da ripensare: “nel dibattito con i cittadini sono venuti fuori diversi suggerimenti –ha spiegato Diego Di Malta del Movimento– che, peraltro, abbiamo intenzione di raccogliere e di inviare formalmente al sindaco, all’ufficio gare e all’assessore al tempo libero e sport Francesco Di Chio”.
Ma i pentastellati non si sono limitati a tastare il polso della popolazione, e hanno da subito cercato di ragionare sulla nuova vita della struttura, immaginandola divisa in due settori, uno ancora dedicato al ristoro e al bar, e uno invece destinato a sede della Pro Loco cittadina. “Parte potrebbe, invece, essere destinata a servizi di pubblica utilità e affidata a una qualche associazione, sportiva, culturale, etc., che abbia scopi pedagocico-ricreativi e, comunque, abbia importante rilevanza sociale nel nostro territorio, che sia capace di attrarre maggiormente la collettività nel parco, favorendo, in questo modo, anche l’attività lucrativa del gestore del bar –hanno comunicato di recente dal Movimento– Il nostro pensiero, in particolare, è indirizzato verso la pro-loco di Segrate, che ancor oggi non è dotata di sede e che consentirebbe alla nostra città di fornire ai residenti e ai non segratesi un servizio magari “integrato”, migliore e più incisivo”. Insomma, il progetto pentastellato somiglia molto a quello che a Cernusco è diventato l’Infopoint all’interno del Parco Comi (qui).
PROPOSTA SINISTRA PER SEGRATE
Anche Sinistra Per Segrate, dopo aver più volte in passato preteso chiarezza sulla gestione del bar, ora sta valutando di presentare al Sindaco un progetto legato al sociale e al mondo dei giovani. Il bar del parcocentro sede di un Centro di Aggregazione Giovanile. E’ questa l’idea che stuzzica le politiche giovanili segratesi, sebbene un luogo di ritrovo per i giovani sia stato inaugurato proprio negli ultimi mesi di mandato della giunta Alessandrini (qui).
Ciò nonostante, la sinistra segratese denuncia nei giovani cittadini “una crescente difficoltà di appropriazione del territorio e conoscenza dei propri diritti, di perdita dei luoghi di ricomposizione sociale. In particolare, oltre agli oratori, non ci sono spazi destinati agli adolescenti e preadolescenti”. Nell’idea degli esponenti di Sel, c’è dunque la possibilità che questo spazio nel centroparco diventi un vero luogo di ritrovo per i giovani, una struttura attrezzata sia come aula studio che come bar, dove però si possa sostare anche senza consumare, e quindi che disponga anche di uno spazio attrezzato a ludoteca e uno per conversare e far progetti.
“La nostra proposta è quindi di destinare l’edificio a un centro di aggregazione giovanile (C.A.G.) –scrivono da Sinistra Per Segrate- servizo pubblico polifunzionali a carattere educativo e territoriale, dedicato ai preadolescenti, agli adolescenti, ai giovani e alle loro famiglie, nel quale i ragazzi possono incontrarsi, intrattenersi e svolgere attività comuni di tipo sociale, culturale, educativo, formativo, ricreativo e sportivo, finalizzati alla promozione dell’agio e alla prevenzione del disagio”. Per seguire questo percorso, gli esponenti di Sinistra Ecologia e Libertà, chiederanno al primo cittadino Micheli di prendere in considerazione l’idea di aprire un bando per affidare la gestione della struttura ad una realtà qualificata per avviare un Centro di Aggregazione Giovanile.
Le idee non mancano dunque, e se 5Stelle e Sinistra Per Segrate si sono attivati, è altrettanto vero che anche i cittadini hanno un turbine di proposte che potrebbero dare un nuovo volto e una nuova funzionalità al bar del centroparco, come dimostrano i documenti raccolti dai pentastellati.
Con il giusto tempo necessario per prendere scelte importanti di questo tipo, l’amministrazione sarà chiamata a dare una risposta alle tante sollecitazioni arrivate a riguardo.