Quando chiediamo in prestito un libro all’interno del Sistema Bibliotecario Nord Est, che girò farà il nostro volume per arrivare sin da noi ? Partecipare a Lettori Senza Motori, può essere un ottimo modo di scoprirlo, percorrendo su due ruote la strada che collega tutte le biblioteche facenti parte del Sistema Bibliotecario del Nord Est.
L’idea è nata da uno slancio dei vari gruppi di lettura presenti nelle biblioteche, che col supporto tecnico delle amministrazioni, hanno fortemente voluto creare un momento di aggregazione che toccasse tutte e sette le sedi, da Brugherio a Cologno e Vimodrone, passando per Carugate, Bussero, Cassina e Cernusco. Si tratterà dunque di una pedalata lenta con partenza dalla biblioteca di Via Italia a Brugherio alle 08.30 di domenica 4 ottobre, ma anche golosa, poiché ad ogni tappa non mancherà una delizia per il palato, e al termine sarà possibile fermarsi per un pranzo al sacco nel parco di Via Della Martesana (zona cologno sud) ; e sarà sicuramente di grande stimolo culturale con le proposte offerte dai gruppi di lettura in ogni paese, e decisamente conviviale e divertente.
“Tutto questo nasce dalle risorse ottenute con un bando destinato al Sistema Bibliotecario -ci ha spiegato Osvalda Zanaboni, Presidentessa del Sistema Nord Est e Assessore con delega alle Biblioteche del Comune di Vimodrone- con questi finanziamenti sono stati supportati due progetti locali più questo, che è un macro progetto di sistema utile a valorizzare sia il ruolo centrale delle nostre biblioteche, sia l’attività costante e importante dei gruppi di lettura, che animeranno le postazioni e le tappe attraverso cui transiterà la pedalata”.
Il programma completo, con orari ed eventi è scaricabile dal sito di biblioclick, ma vogliamo lasciarvi con qualche suggestione citandovi alcuni degli eventi, che comprenderanno delle poesie stese a colazione, il codice atlantico di Leonardo, una mostra di minimal incipit (qui), il taglio della torta per i 50 anni della biblioteca di Cernusco, un’orchestra di lettura e una mostra di biciclette d’epoca.
“La pedalata ripercorre un po’ quello che è il tragitto del prestito bibliotecario –ha concluso Osvalda Zanaboni– e simbolicamente vuole tessere un filo rosso per unire tutte queste realtà, esplorando sia il territorio naturale e locale, sia il territorio culturale e il patrimonio bibliotecario di cui disponiamo”.
Avete ancora 3 giorni per iscrivervi, entro il 30 settembre, sapendo che la partecipazione è gratuita e che bisogna utilizzare la pagina web dedicata (clicca qui). Dunque gonfiate le ruote alle bici, preparate i seggiolini per i più piccoli, e se pensate al brutto tempo, rifornitevi di k-way e ombrelli, perché cultura e bicicletta non si fermano per due gocce d’acqua.