Gessate si rifà il look, non senza qualche disagio. Andiamo con ordine.
Lunedi 7 settembre prenderà il via il cantiere stradale che interesserà Piazza Roma e Via Monte S.Michele dopo che lo scorso Lunedì (31/08) l’amministrazione ha incontrato i proprietari di attività lavorative della zona per informarli di come verranno eseguiti i lavori e per rispondere alle loro osservazioni. “L’intera pavimentazione in cubetti di granito verrà completamente rimossa a favore di una nuova in conglomerato bituminoso modificato – fa sapere il Comune in una nota – con l’obiettivo di ridurre notevolmente il rumore ed al contempo garantire la sicurezza stradale, visto e considerato che verranno effettuati anche dei lavori sui canali di deflusso dell’acqua piovana”. I disagi per residenti e commercianti saranno notevoli vista la durata dei lavori, stimata in 90 giorni, e l’interessamento dell’intera carreggiata che non permetterà il transito di nessun veicolo. I residenti sono stati invitati a posteggiare le proprie auto nei parcheggi di Via Brianza, Via Monte S.Michele (lato ovest) e Via Mameli, mentre il passaggio pedonale sarà garantito per l’intera durata dei lavori.
La replica dei cittadini non si è fatta attendere, e tra chi considera l’opera essenziale e chi ne critica la tempistica, sul profilo Facebook del Comune sono fioccati numerosi commenti tanto da indurre l’Amministrazione a pubblicare una nota esplicativa delle domande più frequenti anche sulla pagina ufficiale Facebook. Dalla nota si evince il fatto che i lavori sarebbero dovuti iniziare ai primi di Agosto ma che per tempi tecnici l’apertura dei cantieri è stata posticipata, che è stato fortemente sconsigliato dai tecnici il rifacimento della carreggiata utilizzando lo strumento dei sensi unici alternati e che verranno istituiti dei punti di raccolta alternativi per i rifiuti vista l’impossibilità per i mezzi di circolare in tali zone.
Si preannunciano dunque tre mesi di passione e sacrifici per i residenti e per la viabilità gessatese nella speranza di avere ai primi di Dicembre un nuova carreggiata come regalo di Natale in anticipo.
MATTEO OCCHIPINTI