Passione, determinazione e costanza.
Sono queste le parole chiave per definire lo sport con cui Roberto Tricella, ex calciatore cernuschese di Inter e Juventus e campione d’Italia nel 1985 con l’Hellas Verona, ha premiato nella sala consiliare del comune di Cernusco gli atleti delle società sportive cernuschesi che nella stagione 2014-2015 si sono distinti a livello nazionale e internazionale (foto di copertina).
La cerimonia, che ha visto la partecipazione di una settantina di atleti, era soltanto l’antipasto di quello che sarà un weekend di sport e aggregazione nelle piazze e nei centri sportivi cittadini. “Make it your sport” (fai il tuo sport) è lo slogan coniato dall’Amministrazione per questa festa di inaugurazione della stagione sportiva che ormai da sei anni a questa parte fornisce la possibilità ai cittadini di entrare in contatto con le diverse discipline che le associazioni sportive della città offrono.
Diverse le location da sabato mattina a domenica sera ospiteranno insegnanti, atleti, e allenatori: piazza Unità d’Italia sarà il cuore della manifestazione, con una pedana dove si daranno il cambio atleti di ginnastica artistica e leggera, ballerini, pugili e molti altri; il Parco Trabattoni ospiterà le prove libere di arrampicata e dimostrazioni di Parkour; in piazza Gavazzi tennis da tavolo saranno a disposizione di chi vorrà sfidarsi e mettersi alla prova mentre in piazza Matteotti saranno ospitati gli stand delle associazioni e montato un tunnel di battuta gonfiabile.
Da sottolineare anche le iniziative in programma al Centro Sportivo di via Buonarroti che organizzerà un open weekend straordinario così da poter conoscere tutti i corsi della nuova stagione. E parlando di sport non poteva di certo mancare il contributo di Enjoy: sabato 19 e domenica 20 settembre all’Enjoy center si svolgerà il ‘Gioca Enjoy’, dove bambine e bambini potranno divertirsi con tanti giochi e mattonelle di Lego. A chiudere la manifestazione, Sabato 26 Settembre, ci sarà la marcia non competitiva di 5 o 10 kilometri organizzata da Aso Cernusco Sul Naviglio, con partenza dall’oratorio Paolo VI alle ore 17.00.
“Mi piace pensare come a Cernusco – ha dichiarato l’Assessore allo Sport di Cernusco, Ermanno Zacchetti – qualsiasi sia la disciplina che più ci è consona, ci sia un’associazione che ti permetta di realizzare il tuo sogno. Abbiamo investito tanto sullo sport in questi anni di Amministrazione e i risultati che questi ragazzi oggi hanno portato (riferendosi agli atleti premiati) sono la dimostrazione che stiamo lavorando nel modo giusto e continueremo a farlo in futuro con ancora maggiore impegno e dedizione”.
MATTEO OCCHIPINTI