Iniziamo oggi questa particolare rubrica che colora la vostra tavola intingendo le posate nei colori del cibo… e non a caso. Ogni colore è sinonimo di proprietà e per tanto, la vostra tavola si trasformerà in una tavolozza di salute !
COLORE: giallo e arancione
ALIMENTI: albicocche, carota, melone, nespola, pesca, pomodoro (*), peperone, zucca.
PROPRIETA’:
Combattere i radicali liberi e immagazzinare Vitamina A
Frutta e ortaggi di questo colore si caratterizzano maggiormente per l’elevato contenuto di betacarotene, il responsabile del pigmento giallo/arancio di questi alimenti, che è un potente e naturale antiossidante capace di proteggere le cellule dal danno causato dai radicali liberi. (*) Il pomodoro non è evidentemente giallo ne’ arancione, ma ricchissimo di betacarotene ed è quindi inserito in questo gruppo come in quello degli ortaggi rossi.
Una volta arrivato nell’intestino, il betacarotene viene convertito in parte in Vitamina A, fondamentale per il benessere di occhi e pelle, mentre il rimanente è metabolizzato ed immagazzinato come tale. La cultura popolare ci ha sempre consigliato di mangiare carote prima di un’esposizione al sole per avere un’abbronzatura ottimale, ma solo per metà questo corrisponde al vero. Infatti una parte di betacarotene si deposita nel tessuto adiposo e nella pelle, dando a quest’ ultima la caratteristica colorazione arancione, ma in realtà l’abbronzatura dipende dalla produzione di melanina.
Fare scorpacciate di carote, frutta e verdura appartenenti a questo gruppo, vuol dire valorizzare altre e ben più importanti qualità, quali appunto le proprietà antiossidanti contro i famigerati radicali liberi, nonché aumentare la quotidiana e necessaria riserva di Vitamina A.
IL CONSIGLIO DELLA NUTRIZIONISTA MONIA FARINA:
la regola del Batti il 5
“Mangiare gli alimenti del gruppo giallo/arancione fa bene perché migliora la pelle rendendola più liscia e bella, sicuramente aiuta l’abbronzatura e sostiene una funzione anti invecchiamento per via delle caratteristiche antiossidanti contenute negli alimenti. Inoltre è utile ricordare la regola del BATTI IL CINQUE! Ovvero mangia ogni giorno 3 porzioni di frutta e due di verdura fresca, di stagione e preferibilmente da agricoltura biologica. Cambia e alterna ogni giono colori differenti”.
RICETTA: CENTRIFUGATO DI CAROTE E PESCHE
Ingredienti per 2 bicchieri: 4 carote, 2 pesche, zenzero q.b.
Lavare con attenzione la frutta, tagliare a tocchetti e centrifugare il tutto. Aggiungere un pizzico di zenzero per un’ulteriore sferzata energetica e digestiva. Guarnire con una fogliolina di menta. Per non perdere vitamine e sali minerali non sbucciare mai ne’ frutta ne’ verdura.
Rubrica curata da:
GABRIELLA FERRARI