“Se amate le danze popolari e cercate un gruppo che ve le suoni (non fraintendete), siete arrivati nel posto giusto. Ne sappiamo parecchie, e spesso le suoniamo, nel tempo che ci rimane libero dopo aver fatto e bevuto il nocino, che rimane pur sempre il nostro principale motivo di ispirazione”.
Inizia così l’irresistibile presentazione che i musicisti del gruppo Nocino Folk fanno di sé stessi, e questo dovrebbe bastare per capire quanto sarà di casa l’allegria e la spensieratezza durante il loro concerto del prossimo 7 luglio, serata della rassegna Estate Cassinese, che si terrà a Cascina Casale a partire dalle 21.00.
“Siamo un semiserio gruppo folk, e rendiamo danzabile qualsiasi situazione” continuano i membri della piccola orchestrina nata nel comasco intorno al 2003, e ormai già nota per le splendide esibizioni che coinvolgono musiche tradizionali e folk di quasi tutto il mondo, dalle tarante salentine alle danze piemontesi, siciliane e campane, fino al folklore europeo dei balli irlandesi, greci, serbi, ebraici, baschi e francesi, per finire con tradizioni russe, dell’America latina e del medioriente.
Un gruppo di 8 elementi che porteranno sul palco archi, fiati, chitarre, batterie, percussioni e fisarmonica, per un mix davvero trascinante.
Scuse paiono proprio non essercene per perdersi un viaggio nella trazione e nell’intrattenimento musicale di una serata di inizio estate dove il ballo sarà centrale e declinato in più forme, dalle danze popolari, ai balli in cerchio che non lasceranno nessuno “a fare solo tappezzeria”.