Quali sono le priorità della città di Pioltello?
Di questo hanno parlato nella mattinata di ieri 8 giugno i capigruppo di maggioranza e di minoranza che hanno incontrato per la prima volta Alessandra Tripodi, il commissario prefettizio che ha sostituito il Sindaco uscente Cristina Carrer.
Tripodi ha chiesto ai presenti indicazioni e consigli riguardo ai temi sui quali nei prossimi mesi sarà necessario porre maggiore attenzione, ascoltando il punto di vista di chi vive e conosce bene il territorio da molto tempo. Ognuno ha portato gli argomenti che più gli stanno a cuore, alcuni concentrandosi maggiormente sulla sicurezza soprattutto nei quartieri più problematici, e altri ponendo l’accento su servizi sociali e ambiente, sempre con la coscienza del fatto che il commissario ricoprirà questo ruolo per soli 12 mesi e dovrà limitarsi ad azione di ordinaria amministrazione.
Tanti i temi emersi, come la richiesta di avvio della ZTL tanto discussa, relativamente alla quale è necessario attuare la delibera tenendo conto di tutte le difficoltà evidenziate nel tempo e della necessità di fare un’ampia e approfondita comunicazione ai cittadini. Come suggerito da Giuseppe Bottasini, si è parlato del nuovo regolamento ISEE, sul quale il commissario ha dimostrato disponibilità a mantenere alta l’attenzione, visto che è anche una questione di sua competenza. Le è stato chiesto poi di proseguire la trattativa con ALER per il cantiere in via Roma, dove ci sono state alcune difficoltà in passato. Tutti hanno dimostrato interesse per la questione della sistemazione della via e della zona della stazione. Il Movimento 5 Stelle ha portato all’attenzione di Alessandra Tripodi il problema di amianto in via Correggio, mentre De Gasperi le ha sottoposto la questione del parco delle Cascine, anche se il commissario ha detto che probabilmente non metterà a mano al PGT.
Si è parlato infine anche della possibilità del trasferimento della caserma dei Carabinieri da Cassano a Pioltello, e Tripodi ha assicurato che se sarà possibile il Comune non si lascerà scappare l’occasione.
Infine, il commissario ha chiesto a tutte le forze politiche di scriverle un documento con queste e ulteriori questioni che secondo loro sono di primaria importanza per il prossimo anno. Alessandra Tripodi, a differenza dell’ultimo commissario che Pioltello ha conosciuto, resterà per un anno intero e suo compito sarà fare in modo che la situazione non si paralizzi completamente, ma si proceda almeno con quei progetti già approvati e finanziati, tenendo conto delle delibere dell’ultima amministrazione.
Grazie alle indicazioni fornite dai capigruppo durante questo incontro, che si è svolto in modo tranquillo e senza grandi scontri, il commissario avrà potuto avere una panoramica di ciò che potrà e dovrà fare nei prossimi mesi.