Il Centro Polivalente Anziani di Melzo diventa, questo fine settimana e martedì prossimo, luogo di animazione e socializzazione per i suoi cittadini. Animatore delle due giornate sarà il mondo del volontariato con la Cooperativa Insieme, Gruppo Volontari Anziani Melzesi e Coldiretti.
Si comincia domenica 21 giugno dalle 9.30 alle 12.00 con il Mercatino del Contadino, che da tradizione si tiene ogni terza domenica del mese. Via libera dunque a frutta e verdura a km zero. Come sempre collaborano e aderiscono al progetto una serie lunghissima di realtà territoriali: l’ Archivio Fotografico Civico; Associazione Culturale ‘Paprica & Zenzero’; Centro Studi ‘Gentili’; Biblioteca Civica Melzo; Coldiretti; Gruppo Artistico Melzese; Gruppo Fotografico ‘Le Stelle’; GAS Melzo (Gruppo di Acquisto Solidale); Associazione Mondoalegre; Slow Food Gorgonzola- Martesana; Studio Associato Infermieri Professionali.
Martedì 23 giugno alle 15.00, il giorno dopo il solstizio d’estate e l’inizio della bella stagione, verrà invece offerto un pomeriggio all’insegna della socializzazione e del ricordo, un viaggio tra i colori, le parole, e i luoghi del cuore, la cui organizzazione ed animazione è curata dagli operatori della cooperativa insieme al Gvam. Proprio perché il centro dell’evento sarà un viaggio reale legato alla vita di ciascuno, i partecipanti dovranno portare una foto, un ritratto o un luogo particolarmente caro che evoca ricordi da poter condividere con altri partecipanti. E’ un po’ la versione concreta e faccia a faccia, di ciò che molti fanno con i gruppi social nati su Facebook per ricordare persone e luoghi della propria città. E per rendere più suggestivo il ricordo, l’atmosfera sarà allietata dalla fisarmonicista Costanza.
Il Centro Polivalente Anziani si trova in Piazza Berlinguer 1, dove si svolgeranno entrambi gli eventi.
FRANCA ANDREONI