Francesca Dincao, è una giovane cernuschese campionessa di taekwondo, appena convocata nella nazionale italiana.
Il taekwondo, come spiega la giovane ventenne che abbiamo raggiunto telefonicamente, è letteralmente “l’arte dei calci e dei pugni in volo“, di origine coreana, si è particolarmente diffuso in Italia dopo le olimpiadi di Londra e Pechino. Francesca ha cominciato a sei anni quasi per gioco, le sembrava uno sport diverso dagli altri ma le ha portato grandi soddisfazioni, soprattutto nel 2011 quando ha iniziato l’agonismo.
In tutto ha ottenuto 7 medaglie ai campionati nazionali, e nonostante un infortunio al bicipite nel 2013, è riuscita a recuperare raggiungendo il bronzo nel Torneo dei Campioni (2014), in cui si sono sfidate le cinture nere di ogni livello (detto “dan”). Alla domanda sulle sue aspettative risponde: “non ne ho, perché voglio godermi ogni gara e ogni momento senza troppa pressione psicologica”.
Francesca si allena nella palestra Comunale di Cologno Monzese tre volte a settimana, con il Taekwondo Cologno a.s.d., ma per prepararsi alle gare nazionali, svolge allenamenti in trasferta al centro di preparazione olimpica Acqua Acetosa di Roma. Risulta difficile quindi conciliare sport e studio, dato che frequenta la facoltà di Economia e Politica Internazionale a Pavia. Il tempo libero è dunque poco, ma mossa dalla sua passione è pronta a fare qualche sacrificio: ” Il taekwondo rappresenta gran parte della mia vita, non riesco ad immaginarmi senza– afferma Francesca– é una certezza, un appiglio, non una banalissima routine.”
L’atleta ha già portato a termine gran parte dei suoi sogni con le convocazioni ai raduni della nazionale degli ultimi tre mesi, anche se la “ciliegina sulla torta” a detta della ragazza, è l’invito ufficiale per i prossimi campionati europei, cui parteciperà dal 26 al 28 giugno gareggiando nelle categorie individuale Under 30, Female-A Trio under 30 e Female-A.
Per concludere Francesca ci svela l’apice del suo sogno: “la convocazione ai mondiali”, un successo che potrebbe anche raggiungere se continuerà con costanza e passione.
CRISTINA CORE
MATILDE PAGANI
GAIA PRIORI