La redazione di Fuori dal Comune ha seguito passo passo il lavoro dell’associazione “La Comune Luigi Bottasini” di Carugate, che compie ogni anno viaggi di cooperazione internazionale in Nicaragua, e che sarà presente al prossimo “Rock for Mission” a Cernusco (qui). Tra successi e numerose difficoltà, anche in questo ultimo anno il loro operato è stato di grande importanza per la popolazione del Centro America che stanno aiutando.
L’ultimo viaggio dei volontari, durato per alcuni 5 e per altri 3 mesi, ha portato risultati concreti. Tra gli altri progetti portati a compimenti, è stato costruito il sistema idraulico per la scuola secondaria di El Bonete, completo di bagni ed elettricità, con i soldi avuti grazie al bando vinto dall’associazione con il Comune di Cernusco sul Naviglio.
L’associazione riserva molto interesse all’aspetto culturale del loro progetto: oltre alle borse di studio date agli studenti dalle scuole elementari all’università, è stata portata avanti la gestione integrale della scuola materna, che comprende il pagamento del salario di due insegnanti, l’acquisto di materiale didattico e medicinale e la preparazione dei pasti per i 79 bambini dell’istituto. Un’altra operazione molto importante è stata la costruzione di un pozzo per tre comunità rurali di Jinotega, realizzato con il contributo di Cap Holding e del Comune di Carugate, che permetterà a moltissime persone di avere acqua potabile ogni giorno evitando di contrarre malattie.
“Resta ancora molto da fare nei prossimi viaggi– spiega Dino Verderio, de La Comune Luigi Bottasini– È già stata fatta la richiesta per un nuovo impianto energetico d’altura, per il quale però non ci sono ancora i fondi. Inoltre ci sono ancora dei pozzi per l’acqua potabile da costruire, per i quali abbiamo già una donazione di 2500 euro dal Comune di Carugate ed è già stata intavolato un dialogo con Cap Holding per ottenere i finanziamenti necessari. A El Bonete è necessaria la risistemazione della struttura idrica, e ovviamente continuerà il progetto culturale volto al miglioramento dell’istruzione locale”.
Tanto è stato fatto e tanto resta da fare: in questi mesi continuerà il racconto che i volontari de La Comune faranno del loro viaggio sul territorio, perchè chissà, potrebbero unirsi alla squadra nuovi volontari!