Lo scorso sabato 16 maggio al Nuovo Centro Verdi di Via XXV Aprile, è avvenuta la consegna delle celebri Api d’ Oro per l’anno 2015. Dal 2000, anno in cui è stata istituita la benemerenza civica, ogni anno l’amministrazione premia le persone che si sono contraddistinte in ogni ambito quotidiano regalando di riflesso lustro all’intera città.
Quest’anno l’evento è stato impreziosito dalle performance musicali di due giovani affermati musicisti, la violoncellista Gemma Pedrini accompagnata al pianoforte da Gabriele Duranti. La commissione 2015 che ha valutato le candidature, era guidata dal Sindaco Adriano Alessandrini, insieme ad Enzo Orlando, Presidente dell’associazione di promozione sociale D come Donna, Donatella Mercuri Presidente della Pro Loco Segrate, Arturo Caprio titolare dell’azienda segratese Sice Previt, e infine Don Andrea Sangalli prete della Parrocchia di Santo Stefano.
La cerimonia ha visto al premiazione di 3 associazioni e 6 cittadini, ecco i loro nomi le motivazioni che li hanno portati a vincere
Ape d’oro all’Associazione Nazionale Alpini – Gruppo Limito, Pioltello, Segrate.
L’intera associazione ha supportato con energia ed entusiasmo numerosissimi eventi organizzati dal Comune, rinforzando il senso di appartenenza e aggregazione.
Ape d’oro al Gruppo della Protezione Civile di Segrate.
Il gruppo con lodevole impegno si è sempre trovato pronto per i cittadini nei momenti di criticità e di emergenza a tutti i livelli.
Ape d’oro all’Associazione Nazionale Carabinieri di Segrate.
Durante tutti questi anni continuano ad essere un fondamentale sostegno alle azioni di sicurezza e tutela della cittadinanza segratese.
Ape d’oro a Salvatore Manciero, presidente del Centro Ricreativo Pensionati Segratesi.
Per l’impegno giornaliero che dedica agli altri nell’organizzare eventi finalizzati alla socializzazione, alla promozione della cultura e al confronto tra le diverse generazioni, facendo del centro anziani, un riferimento cittadino e di immenso supporto al Comune.
Ape d’oro a Federica Sarti Cipriani.
Grande sportiva che grazie alla passione, l’impegno e il grande sacrificio, è diventata una campionessa nazionale giovanile di nuoto. Esempio di determinazione, rigore e disciplina per tutti i giovani segratesi.
Ape d’oro a Nunzio Brognoli Presidente del Gruppo di Protezione Civile di Segrate
Viene premiata la sua grande dedizione nel coordinamento del Gruppo della Protezione Civile di Segrate, che lo vede sempre in prima linea con entusiasmo ed energia. Il suo supporto sia nelle situazioni gravi che in occasione di eventi e manifestazioni istituzionali è fondamentale.
Ape d’Oro per Federico Bozzetti, volontario Emergency
Medico, specialista e ricercatore che ha messo a disposizione di tutti i cittadini segratesi il suo impegno di volontario, di assistenza, diagnostica e consulenza. Facente parte del team di Emergency, ha vissuto in situazioni di grave disagio e rischio, portando grande aiuto nelle missioni all’estero, dove si trova tutt’ora, sempre once Mergency, in centro Africa.
Ape d’Oro a sorpresa per Luigi De Stefanis e la moglie Isabella
Una coppia che si prodiga con elevato impegno nello sport e nel volontariato, aiutando l’Amministrazione ad organizzare appuntamenti di aggregazione in particolare per i più giovani.
GABRIELE ROSSI