Un mese di sport e ricchi eventi, due anche targati “Expo in città”, durante la terza edizione del Cernusco Sport Festival che prenderà il via il prossimo 7 Maggio.
“Sport, energia per la vita” è il titolo, con un chiaro riferimento a EXPO, che accompagnerà la manifestazione per tutta la sua durata. Uscendo dai centri sportivi di lo sport si diffonderà nei parchi, nelle strade e nelle piazze di Cernusco attraverso iniziative culturali, esibizioni, feste, competizioni ed eventi di solidarietà, tutti legati dallo sport come filo conduttore. “Anche grazie alle proposte delle nostre Associazioni – ha dichiarato l’Assessore allo Sport Ermanno Zacchetti – Cernusco si trasformerà per un mese nel grande palcoscenico dove rinnovare il messaggio positivo che ogni gesto sportivo vero, leale e di tutti porta in sé”
Due gli eventi che entreranno a far parte della rassegna di “Expo in città”: Il primo è la XIX Mezza Maratona del Naviglio organizzata da Atletica Cernusco e Lions Cernusco e che domenica 24 Maggio dispiegherà i suoi quasi 3000 partecipanti lungo il percorso nei comuni della Martesana: il ricavato sosterrà quest’anno l’attività della Croce Verde di Pioltello e di Anfass Cernusco. Il secondo è la XII edizione di Milano Rugby Festival, a cura di Rugby Cernusco, dal 4 al 7 Giugno con 50 squadre da tutta Europa, concerti e feste. Quest’ultimo sarà preceduto domenica 17 Maggio dalla tappa cernuschese di “Rugby nei Parchi”, una mattina al Parco dei Germani dedicata ai bambini dai 6 ai 13 anni che non praticano rugby e pensata per promuovere lo sport negli spazi verdi cittadini, con 7 appuntamenti in tutta la Città Metropolitana di Milano.
Il titolo “Sport, energia per la vita” sottintende il riferimento all’esposizione universale che sarà possibile raggiungere attraverso un concorso fotografico; per tutto il periodo di Cernusco Sport Festival e fino al lunedì 8 Giugno infatti sarà possibile partecipare a “Uno scatto da sportivi”, il concorso organizzato dal Comune di Cernusco in collaborazione con Cernusco Verde, è una delle iniziative del Comune di Cernusco per declinare nei vari ambiti della quotidianità il tema dell’esposizione “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”, ponendo qui l’attenzione sull’alimentazione e sull’attività fisica per stare in forma e vivere bene. Una giuria premierà le migliori foto di sport di due categorie, giovani under 18 e adulti over 18, regalando i biglietti per l’ingresso a Expo 2015.
Tantissime altre manifestazioni (qui il calendario completo) poi come il torneo di basket “3vs3” organizzato dal CAG Labirinto, i giochi con l’arco degli Arcieri della Selva e saggi, esibizioni, tornei, feste e tanto altro. “Sono orgoglioso – ha concluso l’Assessore Zacchetti – della qualità dell’offerta sportiva che la città e le sue associazioni riescono a proporre: da protagonisti attivi o da spettatori appassionati, lasciamoci coinvolgere dall’idea positiva di sport, energia per la vita. E come sempre sarà bello condividere emozioni, foto e riflessioni su Facebook, Twitter e Instagram con #cernuscosportfest”.
MATTEO OCCHIPINTI