Il Laboratorio Artistico Permanente di Cassina presenta, per domenica 10 maggio alle ore 16.45 presso il Piccolo Tetro della Martesana, la “Commedia tra volgare e volgare, il viaggio prosegue…..di nuovo all’inferno…”
E non è solo per celebrare i 750 anni dalla nascita del sommo poeta che venne proposto tempo fa “Dante Inferno”, un intenso e originale spettacolo sull’Inferno ad opera dei Naufraghi Inversi.
Obiettivo del lavoro teatrale realizzato dai due giovani attori di Cassina, Eugenio De Fraia e Riccardo Sozzi, che con Marcia Sozzi curano anche la regia, è quello di riportare la Commedia alla sua originale dimensione popolare, attraverso una doppia declamazione che affianca al testo dantesco la sua traduzione in linguaggio colloquiale e “volgare”.
La forza espressiva del testo e l’attualità dei suoi significati allegorici, rafforzati dalle soluzioni linguistiche che lo rendono comprensibile anche per chi ha poco familiarità con la Divina Commedia, generano un’esperienza coinvolgente e profonda che dà luogo a momenti di vera e propria commozione “poetica”, a cui contribuisce un accompagnamento musicale dal vivo che si integra e dialoga efficacemente con l’evolversi delle scene.
Già presentato con successo a un serie di manifestazioni teatrali in varie parti d’Italia e, recentemente, al cinema Mexico di Milano, lo spettacolo approda a Cassina de’ Pecchi in veste rinnovata di nuovi canti.
La compagnia “Naufraghi Inversi” è composta, come detto in precedenza, da due attori poco più che ventenni di Cassina de’ Pecchi, Fraia e Sozzi appunto, stregati da quando erano giovani liceali dal fascino della Commedia. Nello spettacolo sono accompagnati da voce e chitarra di Nicla e Domenico Vena.
Tra i progetti a cui la compagnia sta già lavorando, oltre a quello di continuare a portare in giro lo spettacolo, introducendo ogni volta nuovi canti, vi è quello di realizzare un cortometraggio sull’Inferno, e una mobile App finalizzata a diffondere la conoscenza della Divina Commedia in modo interattivo e divertente.
Lo spettacolo, incluso nella rassegna del Laboratorio Artistico Permanente (LAP) promosso dall’Amministrazione Comunale di Cassina de’ Pecchi, prevede un ingresso di 10 euro, 8 ridotto per studenti e anziani.
FRANCA ANDREONI