All’inizio doveva essere Vittorio Rigamonti, poi il nome quasi sicuro pareva essere quello dell’ Onorevole Pianetta, e dopo il rifiuto di quest’ultimo c’è voluto del tempo affinché la colazione di centrodestra composta da Lega Nord e Forza Italia, trovasse un candidato che li riunisse in vista delle elezioni.
Ieri, 10 Aprile 2015, è arrivata l’ufficialità sul nome che circolava già da qualche tempo: Alan Rizzi, Consigliere Comunale di Milano per Forza Italia, sarà il candidato sindaco che riunirà i due partiti segratesi, ormai pronti per iniziare la campagna elettorale. La proposta resta la medesima dichiarata per Pianetta: Rizzi Sindaco e Vittorio Rigamonti pronto per essere il suo Vice con delega al Territorio. In sostanza, la scelta unisce la concreta esperienza del Consigliere milanese (Rizzi siede sui banchi del Consiglio dal 1997 ed è stato Assessore allo Sport e Tempo Libero durante la Giunta Moratti) da leggere soprattutto in ottica Città Metropolitana, e la professionalità abbinata allo stretto legame con la città, di Vittorio Rigamonti.
Un tandem che i due schieramenti considerano perfetto per governare Segrate intrecciando le sinergie. Per questa ragione, la campagna elettorale vedrà i due volti di Rizzi e Rigamonti, marciare compatti in tandem, incontrando congiuntamente la gente, presenziando insieme a conferenze e incontri, e presentandosi come coppia politica rodata e affiatata sin dagli inizi.
Rizzi, classe 1973, è nato a Londra ma vive a Milano da sempre, ed è stato ai tempi dell’Università, un fervido animatore e fondatore di Forza Italia all’interno del mondo accademico
Dunque il carrozzone della campagna elettorale può partire ufficialmente, come già è avvenuto con i gazebo informativi del Movimento 5 Stelle e del suo candidato Diego Dimalta, o con i tour porta a porta per ogni quartiere cittadino, intrapresi da Federico Figini della Lista Civica I Like Segrate, e da Paolo Micheli della coalizione di centrosinistra. A destra continua intanto anche la corsa solitaria di Claudio Viganò per la Lega Federalista Segratese.