Alla fine Forza Italia e Lega Nord sono nuovamente, e pare definitivamente, unite in coalizione.
A fare da cappello è il nome di Tecla Fraschini, con DNA segratese da più generazioni, che rappresenterà quindi il volto della coalizione di centrodestra in vista delle elezioni amministrative del prossimo 31 maggio.
A sostegno della quarantenne candidata, anche la lista civica “Alessandrini per Segrate“, che fa capo all’attuale primo cittadino, segno di “continuità con il buon lavoro fatto in 10 anni di amministrazione“, fa sapere Forza Italia nell’annuncio ufficiale della candidatura.
Tecla Fraschini, figlia di conosciuti imprenditori locali e madre di due figli, è cresciuta a Segrate e per questo è volto noto ai cittadini, sebbene non sia mai stata al centro della politica locale. Il suo nome però, pare sia stato imposto proprio dai vertici di partito, a seguito del famoso incontro tra Matteo Salvini e Berlusconi.
Sebbene si dichiarino “pronti a lavorare al massimo per portare a casa la vittoria“, i membri della Lega di Segrate non nascondono malumore per una scelta calata dall’alto che lascia insoddisfatta la base del partito: “Il direttivo della sezione prende atto della cosa ma non è contento, anzi, è molto arrabbiato”. E le perplessità arrivano anche da Fratelli d’Italia, altro possibile alleato che sta valutando la sua entrata in coalizione, e sono presenti anche internamente a Forza Italia, dove qualcuno, seppur apprezzando la persona, non comprende come un volto così politicamente poco noto alla gente, possa essere una scelta vincente.
Il Coordinatore Provinciale di Forza Italia, Onorevole Luca Sequeri, comunicando ufficialmente la condivisione nel centrodestra della figura di Tecla Fraschini come candidata, chiude la vicenda del continuo tira e molla sulle candidature, con un ringraziamento alle “persone che avevamo messo a disposizione le proprie esperienze personali e lavorative, e che hanno fatto un passo indietro per permettere di trovare un accordo unitario che rilancia a pieno il centro destra e la sua buona politica di questi anni“.
Una costanza con l’amministrazione attuale, auspicata dallo stesso Alessandrini con la caldeggiata idea di proporre il nome di Laura Aldani, motivo di frattura e scontro proprio con la Lega Nord, e ora punto chiave sul quale pare proprio insistere Forza Italia, costruendo attorno al concetto di “continuità” con la politica degli ultimi dieci anni, la campagna elettorale di Tecla Fraschini.