La quinta edizione di Rugby nei Parchi espande il suo raggio d’azione e coinvolge anche la Martesana, con Segrate e Cernusco che accoglieranno, nelle loro aree verdi, centinaia di ragazzi e ragazze incuriositi dal mondo della palla ovale. Si parte subito con Segrate questo sabato 11 aprile al Centro Parco Via San Rocco dalle 14.30.
La formula dell’edizione 2015 è la stessa consolidata dell’anno scorso e prevede due attività: una riservata ai neofiti, a tutti quei bambini che desiderano avvicinarsi giocando al rugby, l’altra invece dedicato a chi già gioca, che offrirà mini tornei e raggruppamenti per categoria. Le bambine e i bambini, dai 6 ai 13 anni, dovranno essere accompagnate almeno da un genitore. All’iscrizione riceveranno la t-shirt di Rugby nei Parchi, oltre a regali e giochi, e potranno partecipare al caratteristico terzo tempo rugbistico, che nel caso di Rugby nei Parchi, sarà una merenda offerta da Coop Lombardia a base di frutta fresca, succhi e snack di qualità.
La chiave del grande successo della manifestazione, organizzata in collaborazione con il Comune di Milano e che ha portato fino a oggi più di 3000 bambini e bambine a immergersi nel mondo del rugby, risiede nella volontà di portare lo sport e i suoi valori in contesti cittadini, nello scenario delle grandi aree verdi metropolitane, creando un punto di incontro per le famiglie.
Proprio per questo, vicino a grandi città come Milano, Torino e Verona, gli organizzatori hanno deciso di affiancarne altre appartenenti alla Grande Milano: “Rugby nei Parchi è diventata ormai una collaudata consuetudine milanese e che ora travalica i confini comunali per diventare a tutti gli effetti un progetto di città metropolitana – dichiara Chiara Bisconti, assessore allo Sport, Tempo Libero, Benessere e Qualità della Vita del Comune di Milano– anche in questo caso, Milano ha anticipato una tendenza. Quella di portare lo sport in tanti luoghi diversi della città, quello di contaminare spazi e discipline. Per questo sentiamo come nostra questa nuova edizione di Rugby dei Parchi, cui facciamo i migliori auguri sapendo già che sarà un altro clamoroso successo“.
Si parte come già detto da Segrate, sabato 11 Aprile, presso il Centro Parco via San Rocco, per spostarsi a Torino il giorno dopo, 12 Aprile, al Parco Ruffini; il 25 Aprile si torna a Milano, nei meravigliosi spazi del Parco Nord, e il 26 si viaggia verso Verona, al Parco Achille Forti. Il 16 Maggio l’iniziativa sarà al Parco Trenno di Milano e il 17 maggio al Parco dei Germani di Cernusco sul Naviglio. Il gran finale sarà, come sempre, all’Arena Civica di Milano, domenica 24 Maggio.
MATTEO OCCHIPINTI