Alcuni casi di avvelenamento di cani avvenute in parchi e aree della città a loro destinate, hanno allarmato cittadini e Amministrazione.
La Giunta ha subito cercato la soluzione al problema, informando i cittadini e provvedendo a rendere sicure le aree verdi. “Abbiamo predisposto le bonifiche necessarie nei giardini di via Milano, via Wagner e via Palermo, per la presenza di lumachicidi e topicidi che hanno causato la morte di alcuni cani”, ha spiegato il Sindaco di Pioltello Cristina Carrer.
Saranno affissi oltretutto dei cartelli di segnalazione in modo da informare correttamente i fruitori dei parchi, ricordando che avvelenare un animale è un reato a tutti gli effetti ed inoltre la legge proibisce e punisce lo spargimento di sostanze velenose con ammende e in alcuni casi la reclusione.
Il pericolo non riguarda però solo gli amici a quattro zampe: “La presenza di veleni e sostanze tossiche sul territorio, in particolare sotto forma di esche o bocconi, rappresenta un serio rischio sia per i nostri amici animali che per la popolazione umana -ha continuato il Primo Cittadino- in particolare per i bambini, sia direttamente che indirettamente attraverso la contaminazione ambientale.”
Saranno quindi migliorati i controlli e per questo si chiede anche l’aiuto dei cittadini, perché segnalino comportamenti anomali o la presenza di sostanze sospette alle Autorità di Polizia locale.