Sono diversi gli incontri organizzati a Cologno per parlare di Resistenza, e spaziano dal dibattito alla musica, dalla presentazione di libri alle cantate popolari.
OGGI 21 APRILE
Si inizia proprio questa sera, 21 aprile, alle ore 21.00, con la conferenza concerto “Il Violino del Partigiano”, incontro organizzato dalla sezione colognese dell’ ANPI insieme al Comune , che oltre a proporre brani musicali antifascisti, darà curiose nozioni e svelerà alcuni retroscena della canzone partigiana e popolare legata alla Resistenza, con particolare attenzione per la storia dei violini partigiani. L’appuntamento è in Villa Casati.
Sempre in collaborazione con ANPI Cologno, e in concomitanza con il concerto, ma alle 20.30, sempre in Villa Casati sarà possibile visitare la mostra dedicata ai colognesi deportati nei campi di concentramento nazisti, a seguito degli scioperi operai del 1944. L’esposizione sarà poi visitabile sino al 26 aprile dalle ore 16.00 alle 18.00 in settimana e dalle 10.00 alle 12.00 nel weekend.
GIOVEDÌ’ 23 APRILE
Giovedì 23 aprile invece, nei locali di Via Neruda 5 sede de La Casa In Movimento, verrà presentato alle ore 21.00 il libro “Sentieri Proletari”, di Alberto Abo Di Monte, edito da Ugo Mursia. L’opera è incentrata sull’Associazione Proletari Escursionisti, che nei primi del “900 si proponeva di coinvolgere tutte le persone nel mondo dell’alpinismo, indipendentemente dalle possibilità economiche e dall’estrazione sociale, rendendo questo sport un viatico eccezionale di aggregazione sociale. Il partito fascista sciolse l’associazione, e molti dei suoi militanti divennero poi partigiani.
Al termine della presentazione ci sarà un momento di aggregazione molto particolare, tra polenta e canti partigiani.
SABATO 25 APRILE
E’ previsto per sabato il tradizionale corteo ufficiale per celebrare il 25 aprile. La partenza è prevista alle 9.30 da San Maurizio dove, dopo aver attraversato le vie del quartiere, si fermerà in Via Toti, per un momento di raccoglimento con alza bandiera e deposizione dei fiori davanti al monumento. Alle ore 11.00 la manifestazione procederà verso Cologno Centro con soste in Via Visconti e Viale Marche.