Si inaugurerà sabato 11 aprile alle ore 17.00 presso la galleria espositiva di Palazzo Ghirlanda, la mostra documentaria “Brianza Partigiana 1943/45. Ricordare, progettare il futuro”, un’iniziativa di stampo storico-culturale promossa dall’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) locale, in collaborazione con l’ Assessorato alle Politiche Culturali e Partecipazione del comune di Brugherio, per commemorare il settantesimo anniversario della Resistenza e della Liberazione.
Per l’occasione interverranno il Presidente dell’ANPI brugherese Carlo Cifronti e lo storico dell’età contemporanea Pietro Arienti, già autore del libro “La Resistenza in Brianza”, presentato fra l’altro durante la mostra. “Rievocare la Resistenza e la Liberazione –come afferma lo stesso Arienti- significa rievocare la lotta di popolo e i sacrifici di milioni di persone per liberare l’Italia dal nazifascismo e ridare libertà e democrazia agli italiani.”
La mostra ha uno scopo preciso che va al di là della commemorazione, e che vuole testimoniare il contributo di vite umane che la Brianza diede nella lotta di Resistenza e Liberazione, a partire proprio dagli episodi legati alla storia brugherese.
Pietro Arienti, nella presentazione dell’esposizione, ha sottolineato come il ricordare i fatti, ma soprattutto le storie tanto individuali quanto collettive di chi ha vissuto sulla propria pelle quegli anni, vuol dire valorizzarne il riconoscimento e il coraggio, ma significa anche preservare e diffondere fra le nuove generazioni, il patrimonio di valori che essi stessi, sacrificandosi hanno voluto difendere.
Sarà possibile visitare la mostra fino al 24 aprile secondo gli orari di apertura della Biblioteca.
ELISA PICERNO