Immagine di copertina presa da Oltreverso.it
Lo strumento è l’uncinetto, la sua tecnica, ma con l’obiettivo più sociale dello stare insieme. La location del laboratorio e delle quattro chiacchiere, è la biblioteca, o meglio il Knit Cafè.
Si comincia il martedì 24 marzo ore 20.30 con “Granny square”: la classica mattonella a uncinetto, semplice da realizzare e ancora più facile da trasformare in… una sciarpa, un portamonete, uno scalda tazza!
Si prosegue poi sempre il martedì successivo 31 marzo, sempre alle 20.30 con la realizzazione di uno scaldacollo. Gli esperti dicono sia facilissimo, è sufficiente imparare un solo punto e ripeterlo tante volte… Insomma la tecnica e il punto perfetto per i principianti.
Entrambi gli incontri saranno tenuti da Rita, blogger dal 2008, designer di gioielli e “amigurumi” (qui), deliziosi pupazzetti completamente realizzati ad uncinetto.
Ma cos’è un Knit Cafè? E’ un luogo, o meglio, sono dei luoghi, perché ce ne sono ormai più di uno (qui il sito ufficiale che li raggruppa), dove ci si incontra per lavorare a maglia e uncinetto insieme. Non serve essere esperti per partecipare, è sempre prevista una figura di riferimento che insegna le prime mosse e svela alcuni trucchi e segreti dell’uncinetto.
Per le più esperte e i più esperti invece sarà una preziosa occasione per incontrare altre “uncinettatrici” e “uncinettatori” e scambiarsi progetti e consigli! Il modo migliore di imparare (e migliorare) è infatti lavorare insieme… divertendosi!
Ma quello di Segrate non è uno knit cafè come gli altri, offre anche, un indizio è già nella location…. è un Biblio Knit Cafè! Gli incontri sono infatti in biblioteca dove, circondati dai libri, si potranno intrecciare parole e fili.
Se si posseggono già uncinetto e gomitolo si consiglia di portarli. Altrimenti si avranno in prestito. Il Knit Cafè è per tutti: esperti e principianti, donne e uomini e per tutti coloro che pensano che fare la calza non sia solo un lavoro da nonne, che sono però le benvenute in quanto massime esperte in materia.
La partecipazione è gratuita, per iscriversi o avere altre info è possibile scrivere o chiamare: Biblioteca di Segrate Centro Culturale “Giuseppe Verdi Via XXV Aprile, 02 26902374 oppure mail: segrate@bibliomilanoest.it
FRANCA ANDREONI