“Ogni anno, in Italia, quasi 50.000 donne si ammalano di tumore al seno. La ricerca scientifica ha compiuto passi da gigante: oggi, infatti, guarisce oltre il 90% delle donne a cui il tumore è stato diagnosticato in fase iniziale.
Una recentissima ricerca scientifica presentata all’ultima conferenza dell’European CanCer Organization che ha avuto luogo a Glasgow, in Scozia nel marzo 2014 ha dimostrato che praticare attività fisica non solo riduce il rischio di tumore al seno, a qualunque età, ma diminuisce anche il rischio di ricadute. È fondamentale quindi incoraggiare tutte le donne a praticare attività fisica”.
Questo interessante passaggio, è il nucleo centrale pre spiegare la stretta collaborazione tra Ejoy Sport e Fondazione Veronesi, che dal gennaio 2015 hanno iniziato un percorso comune per combattere il tumore al seno facendo una capillare campagna di prevenzione e informazione, e sostenendo concretamente la ricerca attraverso borse e progetti.
“Pink is Good!”
E’ questo il nome della campagna che lega la realtà cernuschese alla fondazione del celebre medico e oncologo Umberto Veronesi, che attraverso il progetto #NOTHINGstopsPINK coinvolge 38 donne operate di tumore al seno, che per cinque mesi si alleneranno con esperti e qualificati trainer del Marathon Sport Center, per prepararsi alla Maratona di New York, alla quale poi accederanno 10 di loro.
“Pur coinvolgendo direttamente “solo” 38 donne, il progetto è dedicato a tutte le donne e rappresenta una coraggiosa testimonianza per quelle che hanno dovuto combattere o stanno combattendo contro il tumore -hanno dichiarato da Enjoy– un segnale forte di come sport e benessere aiutino la salute e un invito a diffondere uno stile di vita sano“.
Ma prima di pensare alla “Grande Mela“, c’è un appuntamento più vicino, quello del 12 aprile prossimo con la Milano Marathon, per la quale i 100 partecipanti delle 25 squadre in gara, si alleneranno intensivamente presso l’ Enjoy Center di Cernusco, usufruendo al meglio di tutti i vantaggi messi a disposizione da Enjoy Fit, Enjoy Swim ed Enjoy Med-Rehab.
Tutte le donne sono invitate a partecipare alla Milano Marathon 2015 con il team Pink Is Good, e sostenere così la ricerca.
E’ possibile farne parte scrivendo a corriperlaricerca@fondazioneveronesi.it (cliccaqui per la locandina)
Dunque l’attività fisica al centro della prevenzione, ma fondamentale anche durante e dopo la malattia, perché l’impegno fisico e il superamento del proprio limite nella resistenza all’esercizio, è enorme stimolo psicologico per non arrendersi mai e continuare a combattere.