“E’ testimonianza di uno sport che non si chiude nei centri sportivi ma che al contrario si riversa nella città come cultura del benessere personale e dell’attività motoria, nel tentativo di rendere i cittadini “sportivi formati” e appassionati conoscitori del territorio anche attraverso lo sport.”
Con queste parole del 2011, l’ Assessore allo Sport Ermanno Zacchetti aveva illustrato a suo tempo la volontà di ripristinare dopo quasi 30anni, il tradizionale “giro delle 4 piazze“, che anche ieri sera 20 marzo con partenza alle 17.30, ha inaugurato il weekend della Fiera di San Giuseppe.
La corsa non competitiva organizzata dall’Atletica Cernusco e dai Lions con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport, ha visto anche per questo 2015 la presenza di circa 150 atleti ai nastri di partenza, tra cui proprio l’Assessore Zacchetti che ha chiuso i 2km di percorso in 9:15.
Giovani atleti, ragazzi di tante società sportive, l’ Atletica Cernusco al completo, semplici cittadini appassionati di running, bambini e qualche signore un po’ attempato. Il fiume di corridori snodatosi per la città, ha abbracciato tutte le età, donne e uomini.
Piazza Unità d’Italia, Piazza Gavazzi, Piazza Matteotti e Piazza della Repubblica, sono i quattro riferimenti della corsa, che ha portato per il paese il solito entusiasmo, che probabilmente verrà replicato nella giornata di oggi 21 marzo, quando alle 16.30 partirà la Instawalk, che come nel 2014 non si fermerà nemmeno davanti alla pioggia.