A dare voce ai giovani della zona ci penserà la radio.
Ancora una volta i ragazzi dei Centri di Aggregazione di Spazio Giovani Martesana saranno i protagonisti di una nuova e originale iniziativa che li vedrà in prima linea armati di mixer, cuffie e microfoni per riaccendere la luce rossa “On-Air” di RadioMXT, la web radio dei giovani della martesana, che dopo un periodo di stop ha ripreso le sue trasmissioni sulle frequenze virtuali del web.
Speaker, tecnici, Dj, autori, ma anche cantanti e musicisti, tutti rigorosamente under 20, si sono dati appuntamento lo scorso fine settimana al CAG Labirinto di Cernusco sul Naviglio per una grande serata di musica e animazione, con lo scopo celebrare l’avvio delle trasmissioni e la partenza ufficiale della radio.
Lo hanno fatto alla grande, organizzando un concerto con quattro band emergenti (South Bay, Dead Behind The Scenes, Undead e Odd Crew) che gravitano nelle sale prova dei CAG e gestendo una diretta radiofonica dell’evento , con commenti, interviste, battute: una vera e propria maxi puntata “numero zero” in formato live che ha intrattenuto centinaia di giovani accorsi al CAG di Via Don Sturzo e gli ascoltatori connessi fino a notte fonda.
“Questa serata ci dimostra la ricchezza di competenze che i ragazzi hanno coltivato e sviluppato facendo radio nei nostri CAG. È una grande emozione vederli condurre con grande passione e capacità un evento così importante -ha commentato il coordinatore di Spazio Giovani Martesana Nico Acampora– Questo risultato è anche merito dei tanti educatori che affiancano i ragazzi nel quotidiano, che li motivano e che sono in grado di trasmettere entusiasmo e competenze anche facendo radio insieme a loro, oltreché dei tecnici e degli amministratori dei Distretti 3-4-5 (ASL MI 2) che hanno creduto in questo progetto e a cui vanno i miei ringraziamenti.”
“Ero emozionatissimo. Prendere in mano un microfono e sapere che da casa possono ascoltarti ti mette di fronte alla sfida di dare il meglio di te”, ha invece raccontato Federico Didio, giovane speaker a fine serata.
All’evento erano presenti anche il sindaco di Cassina de’ Pecchi Massimo Mandelli, che in quanto amministratore del Comune capofila di Spazio Giovani Martesana è anche formalmente Direttore della Radio e l’assessore alle Politiche Giovanili Tommaso Chiarella, che insieme al primo cittadino cassinese si è prestato ad una breve intervista gestita interamente dai ragazzi.
“Essere direttore di questa radio – ha commentato il sindaco Massimo Mandelli ai microfoni di MXT- è per me un onore grandissimo, proprio per il suo profondo significato di dare voce direttamente ai nostri giovani”.
RadioMXT è infatti la prima web radio nata in Lombardia per i giovani e fatta interamente da giovani che acquisiscono queste capacità all’interno dei CAG attraverso il lavoro degli educatori.
Una radio pubblica dei distretti 3, 4 e 5 dell’ASL2 di Milano che si trova dislocata nei Centri di Aggregazione, dove in ognuno di essi c’è una vera e propria redazione locale composta da una postazione di regia e conduzione, con tanto di mixer, microfoni e computer.
Per ascoltarla è sufficiente digitare www.radiomxt.com e cliccare “Ascolta ora”.
Un’altra nuova opportunità attende i giovani di età compresa fra i 14 e i 25 anni della zona, che potranno così cimentarsi con mixer e microfoni ed entrare a far parte del magico mondo della radio
F.R.