Staffetta 4×25
, 50 metri, 25 metri, 4×50 misti.
Sono queste le gare che hanno impegnato 98 atleti nei Campionati Regionali Propaganda di Nuoto della Federazione Italiana Sport e Disabilità.
La manifestazione è stata organizzata l’ 8 di marzo grazie alla stretta collaborazione tra Enjoy Care e Polisportiva Milanese, che hanno accolto presso la struttura cernuschese ragazzi di 13 diverse associazioni sportive.
I nuotatori di Enjoy Care hanno preso parte alla competizione regionale, classificandosi al 6° posto, in un momento emozionante e pieno di valore, che ha incoronato con sorrisi e partecipazione la loro prima esperienza in una gara di livello.
“È stato un grande privilegio per noi essere scelti come sede di questo Campionato – ha raccontato Patrizia Gianetti, responsabile di Enjoy Care– e sono molto soddisfatta per come si sono svolte le gare. L’organizzazione ha funzionato proprio bene e il livello tecnico degli atleti è risultato molto buono”.
Alla competizione hanno presenziato anche Pierangelo Santelli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Lombardia, Linda Casalini, Consigliere Federale FISDIR, e Silvia Ghezzi, assessore alle Politiche Sociali di Cernusco S/N, che ha premiato alcuni atleti vincitori.
Tra i giudici di gara una delle presenze più prestigiose della competizione: Roberto Melissano, Responsabile del Settore Nuoto FISDIR Lombardia e Vicepresidente della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, che in tempo reale durante le gare, ha inserito nel gestione regionale i tempi ottenuti dagli atleti in vasca.
Un momento di sport, sana competizione e forti emozioni, come si intuisce dalle parole di Claudio, uno dei presenti sugli spalti che hanno tifato per la propria squadra tutto il tempo: “Durante tutta la giornata si è respirata aria di festa, l’emozione per le gare e le attese fra una batteria e l’altra, erano stemperate dallo star in compagnia della propria squadra a ritmo di musica.”
L’evento si inserisce comunque in un progetto più ampio, come illustrato ancora da Patrizia Giannetti, che conclude così: “Questa non è che un’altra tappa del nostro percorso: oggi Campionati Ragionali Nuoto FISDIR, settimana prossima la Super League, torneo di calcio integrato, dopo ancora chissà, ma noi restiamo pronti ad accogliere qualunque iniziativa volta all’integrazione ci venga proposta”