L’esperimento, riuscito, è già noto in moltissimi comuni della zona e ora arriva anche a Cassina De’ Pecchi, che da domenica 22 marzo avrà la sua Casa dell’ Acqua.
Alle ore 16.00 in Piazza Decorati al Valore Civile, il Sindaco Mandelli e alcuni assessori inaugureranno la prima delle due strutture che consentiranno ai cassinesi di usufruire dell’acqua dell’acquedotto comunale andando a riempire le proprie bottiglie di vetro al nuovo erogatore, che distribuirà sia acqua naturale che frizzante.
Abbiamo parlato di due strutture, perché nel futuro prossimo l’amministrazione si sta attrezzando per installare una casetta anche a Sant’Agata, e per poterlo fare ha partecipato ad un concorso legato ad Expo, che darebbe proprio l’opportunità di disporre di una seconda struttura.
Dopo la nefasta situazione che turbò il paese quando la rete idrica fu contaminata e l’acqua chiusa in diversi quartieri per oltre un giorno, ricominciare un nuovo corso con l’erogazione di acqua dell’acquedotto comunale, sottoposta agli stretti controlli periodici svolti da ASL e Amiacque e garantita dal gruppo Cap, è decisamente un passo che si lascia alla spalle la brutta disavventura.
L’inaugurazione avverrà domenica in occasione della Giornata Mondiale dell’ Acqua, che sin dal 1993 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite fissò proprio per il 22 marzo di ogni anno, e che si è legata poi all’annuale rapporto dell’ ONU sulla situazione dell’acqua nel mondo, problema che da noi è solo l’eco lontano che viene da luoghi dove invece la carenza di acqua è un dramma mortale.
“Un giorno per l’acqua, l’acqua per uno sviluppo sostenibile“. Questo è il motto del Water Day 2015, ed è anche il principio per il quale vengono installati nei paesi le casette dell’acqua, che consentono uno spreco minimo della risorsa più importante del pianeta, che beneficia dell’iniziativa anche grazie al riuso degli stessi contenitori in vetro, i quali consentono di produrre meno rifiuti in plastica, con conseguenze positive sull’ambiente.
Anche per questo, ai presenti domenica, l’amministrazione consegnerà una bottiglia di vetro con l’etichetta dell’ “Acqua di Cassina de’ Pecchi.”