SEGRATE
DALLA REGIONE 20MILA EURO PER LA FORMAZIONE DEGLI “INSEGNANTI 2.0”

categories="13381,12868,6030,12964,9217,13794,12762,12863,12742,12741,12743,12862,12744,12746,12745,12747,12748,12865,12866,12799,12749,12763,12750,12864,12751,12867,12752,6546,16899,12965,6542,3,12980,210,17281,17282,17283,17284,12962,6126,13798,12981,287,1,12966,12961,12976,2916,5857,9608,12505,14138,14139,13781,6544,13496,7153,6534,5184,12977,6031,9215,6523,10994,6522,1545,6421,10995,10993,13198,361,13290,12821,12800,6062,8672,16701,16702,16703,6,5856,12959,9216,9218,27,101,14566,13209,6511,12963,12816,427" random="1" limit="1"]

Ennesimo attestato di eccellenza per le Scuole Segratesi, si materializza grazie alla vittoria di un bando regionale dal titolo “Formazione insegnanti Generazione Web Lombardia”.

Il “Progetto Scuol@2.0 – La sfida del web” è stato presentato da una rete di istituti scolastici, con in testa l’IC Rosanna Galbusera, supportata dall’istituto Schweitzer, Sabin e altre 8 scuole, che si sono aggiudicate 20 mila euro. 

Questo bando è valido per gli anni scolastici 2014/2015 – 2015/2016 e va a sostegno delle politiche integrate di innovazione tecnologica della didattica scolastica.

L’ interessante progetto di formazione degli insegnanti, partirà il 28 febbraio alle 15.30 al Centro Culturale Giuseppe Verdi di via XXV Aprile, e sarà suddiviso in 3 percorsi principali.

Il primo step di Scuol@ 2.0 ha lo scopo di realizzare programmi formativi per i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado; il secondo punto ha l’obiettivo di condividere gli scopi strategici, le tipologie didattiche inedite e di avanzare con la creazione di moduli didattici utilizzando a tecnologia già presente nelle scuole. Infine il terzo passaggio si pone il traguardo di collaborare alla progettazione e allo sviluppo di un ambiente collaborativo di supporto alle attività da parte dei corsisti.

Per gli insegnanti della scuola primaria il percorso è improntato alla didattica con la Lavagna Interattiva Multimediale “LIM”, che attualmente risulta essere la tecnologia più diffusa negli istituti della rete scolastica, e alla ricerca di materiale didattico per le lezioni.

Mentre i docenti della scuola secondaria si concentreranno sull’apprendimento tramite l’utilizzo di spazi web condivisi e l’uso di dispositivi personali da parte di docenti e studenti, considerando le risorse economiche disponibili. Molto tempo sarà dedicato alla costruzione di e-book.

Tecnicamente si tratta di 9 moduli, 4 dedicati ai docenti della Scuola Primaria e 5 per i docenti della Scuola Secondaria di I Grado. Ogni modulo sarà replicato più volte nelle diverse sedi del corso, in modo che ogni insegnante potrà specializzarsi nell’ambito professionale che preferisce, con sessioni online in videoconferenza con il supporto dei tutor, ricevendo un attestato di frequenza con una valutazione al termine del percorso formativo.

GABRIELE ROSSI