“Ci fu un bagliore fortissimo seguito da un boato. Poi tutto, divenne buio.”
Ci sono boati che non smettono di riecheggiare, come quelli sordi per esempio, che paralizzano la sensibilità umana anche a distanza di anni: era l’agosto del 1945 e Hiroshima e Nagasaki venivano distrutte dalle bombe atomiche.
Per non dimenticare, quel sordo rumore irromperà sabato 21 febbraio alle ore 16.00 nelle sale di Palazzo Freganeschi-Pirola a Gorgonzola. Alla presenza del sindaco della città Angelo Stucchi, sarà difatti inaugurata “Senzatomica” la mostra multimediale itinerante sul disarmo nucleare, patrocinata dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, e che vedrà fra i relatori il professor Alberto Rotondi, docente di Fisica Nucleare dell’Università di Pavia.
L’iniziativa mira a sensibilizzare sul disarmo nucleare e a diffondere una concreta cultura di pace attraverso immagini, documenti, filmati e testimonianze toccanti di chi quel dramma lo ha vissuto sulla propria pelle.
La mostra è gratuita e aperta a tutti, ed è in particolar modo rivolta ai giovani, in quanto diretti destinatari del futuro del nostro pianeta al fine di spronarli a riflettere su quanto l’azione del singolo possa contribuire notevolmente, pacificamente, alla salvaguardia della Terra e degli esseri viventi in generale. I visitatori si addentreranno pertanto in un percorso multimediale per comprendere i rischi che gli armamenti nucleari di distruzione totale possono causare.
Come già noto, Senzatomica si inerisce inoltre in una più profonda campagna mondiale contro il disarmo nucleare e, non a caso, è stata insignita di una medaglia quale speciale premio di rappresentanza nel febbraio 2011, dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
“Senzatomica a Gorgonzola -ha spiegato l’Assessore con delega ai Progetti di Pace Nicola Basile– vuole essere un’occasione, che ricordando la tragedia di Nagasaki, permetta alle giovani generazioni di parlare di pace e di non violenza con un linguaggio attuale. Anche attraverso esperienze di questo tipo possiamo far crescere la sensibilità verso l’altro e uno spirito di tolleranza, elementi che permettono di immaginare e costruire concretamente un futuro di pace”
Sarà possibile visitare l’esposizione fino a domenica 8 marzo: da lunedì a domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 (sabato e domenica dalle ore 14.30). E’ previsto un servizio di visite guidate, cui le scolaresche dovranno prenotarsi scrivendo a gorgonzola@senzatomica.it, per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al numero 370.3057582 oppure consultare il sito www.senzatomica.it
Dal 2011 ad oggi le tappe italiane dell’esposizione sono state diverse, tra cui Milano, Firenze e Bologna e oltre 150 mila sono stati i visitatori. Imperdibile pertanto l’appuntamento di sabato 21 febbraio, in Piazza della Repubblica 1, a Gorgonzola.
ELISA PICERNO