Si apre di fatto venerdì 27 febbraio alle ore 20.30 nella Biblioteca Penati, il nutrito calendario di appuntamenti dell’ ANPI Cernusco per i 70 anni della Liberazione.
A riaprire i battenti (a gennaio vi erano state iniziative sulla Giornata della Memoria) sarà una mostra dal titolo piuttosto intrigante: “Le donne nell’occhio della satira durante gli anni del fascismo“. Uno sguardo attraverso giornali e vignette d’epoca, che punta a dare una fervida idea di come la stampa del ventennio passasse di fatto una visione precisa della figura femminile, imponendo comportamenti e relegandola a ruoli ben definiti come quello di massaia e angelo del focolare, negando ogni possibile cambiamento verso l’emancipazione.
L’esposizione, aperta sino al 13 marzo, è curata da Rossella Coarelli e Annamaria Imperioso, che saranno presenti durante l’inaugurazione serale e disponibili a rispondere a domande e discutere sul tema proposto. A questo link potete trovare uno scritto di Annamaria Imperioso che illustra il percorso dietro alla mostra.
In occasione dell’inaugurazione di venerdì 27 febbraio, saranno presenti nei locali della biblioteca, i musicisti del Bardaro Clarinettes Ensemble, che accompagneranno la mostra con musiche tipiche degli anni “30, per un’atmosfera ancor più coinvolgente, che consenta di immedesimarsi a fondo nell’epoca.
Un evento per tutti, ma particolarmente voluto per le donne, da due gruppi di donne: UDI Donne di Oggi Cernusco e Martesana, e Libera Università delle Donne.