Il 10 febbraio per l’undicesimo anno consecutivo, è stato il Safer Internet Day (clicca qui), giorno dedicato a promuovere un uso più sicuro e consapevole della tecnologia web e dei telefoni cellulari, soprattutto tra bambini e giovani ragazzi.
L’iniziativa, promossa da Ins@fe e Unione Europea, non è sfuggita all’attenzione degli studenti dell’ Istituto d’Istruzione Superiore ITSOS Marie Curie di Cernusco. Proprio martedì mattina infatti, i giovani della 5B indirizzo Informatico, guidati dai docenti Samanta D’Antico (informatica) e Mauro Civardi (laboratorio di informatica), hanno presentato ai ragazzi del biennio un progetto realizzato con lavori multimediali, tutto incentrato sui temi delle dipendenze da internet, adescamenti online, cyberstalking, cyberbullismo, furti di identità e corretto utilizzo di Internet e Social Network.
La cosa molto interessante di questo progetto, sta proprio nel materiale prodotto dagli studenti, che subito è diventato patrimonio per l’ Istituto, lavoro da riutilizzare per futuri progetti nonché per la didattica curriculare.
Prevenzione e comportamenti a rischio comunque, sono argomenti che l’ITSOS porta avanti ormai da vent’anni, come ha ricordato anche la Professoressa A.Scotto, intervenuta a chiusura di mattinata in qualità di referente dell’iniziativa. Per tanto le finalità di questo ennesimo progetto, sposano a pieno l’offerta formativa che il Marie Curie offre ai suoi ragazzi da anni.