Come vi abbiamo già raccontato alcuni giorni fa (qui), durante la serata di premiazione delle Borse di Studio Credicoop Cernusco, venerdì 20 febbraio, sul palco dell’ Agorà sono saliti anche i giovanissimi ragazzi vincitori del concorso letterario “Liceo In Giallo” (qui), promosso dal Liceo Classico ITSOS Marie Curie di Cernusco grazie proprio al sostegno dell’istituto di credito cittadino e dell’ amministrazione.
Gli studenti di terza media hanno partecipato numerosi all’invito lanciato dal’ istituto superiore, e i loro migliori racconti sono stati raccolti nel libro “Un delitto per Caio Asinio. Scacco all’assassino in nove racconti” che eccezionalmente potete scaricare dal nostro quotidiano cliccando qui.
“L’ ITSOS è stat anche la mia scuola -ha detto il Sindaco Eugenio Comincini prima delle premiazioni- e tanti sono stati i momenti di collaborazione e le iniziative che abbiamo promosso insieme all’istituto come amministrazione, compreso questo concorso. Questa scuola ha un passato glorioso che la lega ad un percorso di sperimentazione importante, e noi siamo orgogliosi di avere un Liceo Classico nella nostra città.”
A premiare i giovanissimi romanzieri, sono state le docenti referenti del progetto: Silvia Tomasi, Giovanna Geraci, Anna Palatucci e Novella Mosciatti, la quale ha pensato il tema per il concorso giallo di quest’anno, ovvero un misterioso omicidio da avvelenamento nella domus di Caio Asinio, funzionario romano di stanza a Cernusco all’epoca di Cesare.
Con loro sul palco anche il Vicepreside dell’ ITSOS Luigi Petruzziello: “Ho letto tutti i racconti, che meritano ognuno una menzione speciale -ha dichiarato il Professore- spero per tanto di avere questi giovani ragazzi di terza media, come studenti della nostra scuola il prossimo anno”. A premiare i talentuosi ragazzi, oltre all’attore comico Nino Formicola (Gaspare), è stato il noto scrittore e giornalista Roberto Barbolini, presidente della giuria di questa IV°edizione del concorso letterario.
Quattro sono stati gli studenti premiati, poiché al terzo posto si sono classificati a pari merito Alessandro Renna della Media Baroni di Carugate con “L’ Aconito“, e Nadia Bagatti della 3C Scuola Media Leopardi di Segrate con “Una falsa pista per Caio Asinio” che hanno ricevuto entrambi un premio di 60 euro (clicca qui per le motivazioni dei premi).
Al secondo posto si è classificata Sofia Arlati della 3A Istituto Comprensivo Piazza Unità d’Italia di Cernusco, con “De Mysteri Fabula”, cui è stato assegnato un premio di 90 euro (qui le motivazioni della giuria), mentre il primo posto è andato a Gaia Pavone della Scuola Media Aldo Moro di Cernusco, con “nessuna verità è come sembra”, che ha ottenuto un premio di 120 euro (qui le ragioni della sua vittoria secondo la giuria).