La Shoah, le Foibe, gli uomini e le donne che hanno combattuto i crimini contro l’umanità.
E’ questo il percorso particolare che il Comune di Pioltello ha intrapreso per onorare non solo la Giornata della Memoria, ma anche quella del Ricordo e quella dei Giusti.
Da oggi 24 gennaio, sino a mercoledì 4 marzo, saranno ben cinque gli appuntamenti di richiamo alla riflessione per i cittadini, tutti fortemente voluti dall’ Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Biblioteca Comunale Alessandro Manzoni.
“La rassegna ‘Per ricordare’ vuole raccontare in modo unitario le tragedie che la follia umana e politica ha generato -ha dichiarato l’assessore alla Cultura Giulietta Peraboni– il Giorno della Memoria, la Giornata del Ricordo e la Giornata Europea dei Giusti devono essere occasione per non dimenticare e al contempo riflettere quali sono le azioni da intraprendere affinché queste tragedie non accadano mai più”
Giornata della Memoria – ricordo dell’ Olocausto – 27 gennaio
Oggi, 24 gennaio, alle ore 17.00 nella sala eventi della Biblioteca di Piazza dei Popoli, l’autrice Elena Rausa presenterà il suo libro “Marta nella corrente”, romanzo sulle diverse reazioni di negazione del dolore dopo una tragedia, che unisce il destino di una bimba orfana a quello di una dottoressa scampa alle atrocità di Auschwitz.
Lunedì 2 febbraio alle 21.00 invece, sarà il cinema a farsi carico di veicolare e suscitare emozioni e riflessioni, con la proiezione all’ UCI Cinema del film “Storia di una ladra di libri”, che narra le vicende di una ragazzina figlia di comunisti nella Germania Nazista, e per questo lasciata ad una famiglia adottiva affinché potesse sopravvivere alle persecuzioni, proprio nei giorni in cui i tedeschi bruciarono centinaia di libri che consideravano “inquinanti” per la nazione. L’ ingresso al cinema sarà al prezzo speciale di 4 euro (qui il trailer).
Giornata del Ricordo – ricordo delle Foibe – 10 febbraio
Due gli appuntamenti per questo ciclo di incontri.
Il primo sarà il 7 febbraio sempre in biblioteca alle ore 17.00, con la presentazione del libro: “Storie dal confine orientale: Esodo Giuliano Dalmata” alla presenza dell’autore Fulvio Salimbeni, docente all’ Università di Udine, e alcune letture a cura dell’ Associazione ConteatroVivo.
Il 10 febbraio sarà un giorno dedicato invece agli studenti delle scuole medie, che nella sala consiliare alle ore 11.00 assisteranno alla piece teatrale “Il Lungo Esodo” curata da RS Produzioni.
“Abbiamo pensato a queste iniziative con particolare attenzione ai nostri studenti -ha continuato l’Assessore Giulietta Peraboni– coinvolgendo le scuole del territorio nella partecipazione ad alcuni eventi espressamente pensati per trasmettere ai più giovani il messaggio di queste giornate”
Giornata dei Giusti – ricordo di chi si è opposto ai crimini contro l’umanità – 6 marzo
L’ultimo appuntamento di questa lunga riflessione, è un incontro organizzato a Cascina Dugnana per il 4 marzo alle ore 21.00, quando sarà presente Gabriele Nissim, giornalista e promotore al Parlamento Europeo della Giornata dei Giusti. Premiato con l’Ambrogino d’Oro 2014, il giornalista discorrere con i reperti, di cosa siano oggi i crimini contro l’umanità, alla luce anche degli ultimi attentati terroristici di Parigi.