Domani sera, 14 gennaio, alle 20.45 presso la Sala conferenze di via Italia 27, ci sarà la presentazione de “Le Ghirlande”, i nuovi circoli di lettura organizzati dalla Biblioteca Civica di Brugherio, un’esperienza graditissima dal pubblico negli scorsi anni, e per questo riproposta in grande stile. Questo mercoledì sarà l’occasione per presentare i nuovi 8 interessanti gruppi, due in più rispetto all’edizione 2014, che consentiranno quindi una scelta più ampia in grado di rintracciare gusti diversi e permettere a più persone di partecipare.In futuro, i gruppi si riuniranno un mercoledì sera al mese, da gennaio a giugno, e i lettori potranno immergersi nelle loro passioni, dialogando sui capolavori letti e su un tema condiviso con il supporto di un coordinatore.In queste occasioni, Palazzo Ghirlanda Silva rimarrà aperto dalle 20.30 alle 23.00 anche per i non iscritti ai gruppi di Lettura, con tutti i servizi a pieno regime, sebbene la priorità sarà comunque lasciata alle attività delle ghirlande.Gli otto circoli di lettura si riuniranno contemporaneamente, quindi la partecipazione dei lettori è limitata ad un solo gruppo, di modo che si possa affrontare pienamente un tema preciso, scegliendolo tra i più diversi e interessanti argomenti proposti.
Ecco gli 8 fili conduttori del 2015.
USA, STORIE DI INTOLLERANZA
gruppo di lettura coordinato da Federica Reali, che propone un viaggio tra le contraddizioni razziali attraverso i romanzi americani.
POETIKE 2
gruppo gestito da Mario Bertasa, che propone un tuffo nel mondo della poesia e della prosa.
BUONO DA PENSARE
ghirlanda pensata da Giuseppe Vergani, in cui si esploreranno gli antichi e i nuovi approcci al cibo, tornato in auge con Expo e gli chef superstar.
SOTTOPELLE 2
gruppo di lettura organizzato da Sara di Rosa, le cui riunioni ruoteranno attorno a cinque celebri scrittori per ragazzi e alle loro interessanti storie.
VIRGINIA E LE SUE AMICHE
gruppo coordinato da Riccardo De Francesco e Cinzia Assi, che propongono un viaggio incredibile nell’universo femminile raccontato dalle scrittrici del secolo scorso.
LA LAMPADA DI DIOGENE 2
la ghirlanda di lettura seguita da Ermanno Vercesi, sarà una sorta di ricerca delle origini del tempo, dello spazio, della vita e dell’uomo.
LEGGERE DI CORSA
in questo gruppo le redini saranno tenute da Marina Perego e Oberdan Riva, che condurranno un percorso di storie di corse, piene di sudore e percorsi di vita.
FUGA DALLA REALTÀ
il circolo di lettura con Davide Mori presenta i fumetti come modo di viaggiare con la mente in luoghi incredibili, senza tempo.
Le date di incontro previste sono cinque: 11 febbraio – 11 marzo – 15 aprile – 13 maggio – 10 giugno.
Ulteriori informazioni potrete richiederle di persona direttamente alla Biblioteca in Via Italia 27, per telefono allo 039 2893 401, o via email biblioteca@comune.brugherio.mb.it.
Condividere un libro può essere l’inizio di grandi amicizie…
GABRIELE ROSSI