La nuova amministrazione Pioltellese continua con serrata tenacia, la sua lotta alla criminalità e all’illegalità, sebbene dall’opposizione alcune osservazioni spieghino come questo processo di rafforzamento, fosse in atto già negli anni passati.
Ma andiamo con ordine.
LE AZIONI DELL’AMMINISTRAZIONE
Da lunedì 1 dicembre, l’arrivo di due nuove autovetture e un ufficio mobile, che renderanno maggiore il presidio sul territorio da parte della Polizia Comunale, costituiscono una risorsa immensa per continuare a presidiare il territorio.
E’ innegabile che sin dall’inizio il Sindaco Carrer, si sia battuta per la legalità, costruendo nuove sinergie come quella con l’ azienda 3M per la video sorveglianza (qui); oppure l’impegno dell’ ex prefetto Achille Serra a collaborare con l’Amministrazione pensando a nuovi strumenti e interventi per migliorare il livello di sicurezza (qui). In ultimo, è di pochi giorni fa (qui) la notizia sulla possibilità di trasferire il Comando dei Carabinieri dal comune di Cassano d’Adda a Pioltello, cosa questa, che darebbe grande apporto al Comune.
LE NUOVE VETTURE
La mattina di lunedì dunque, sono stati consegnati i mezzi di ultima generazione, muniti delle più innovative strumentazioni. L’ufficio mobile consentirà una maggiore autonomia operativa mentre gli automezzi saranno muniti di dispositivi lampeggianti, sirena, estintori, strumentazione per rilevamento di sinistri stradali, e sono predisposti per interventi di sicurezza.
L’obiettivo della stazione mobile è quello di potenziare il presidio nei quartieri, specialmente in quelli più a rischio come Satellite e Piazza Garibaldi, e inoltre i cittadini potranno esibire documenti, fare dichiarazioni e segnalazioni tramite l’ufficio mobile.
“Stiamo agendo a 360 gradi per affrontare il tema sicurezza nella sua completezza e nelle sue difficoltà. – Ha dichiarato il sindaco Cristina Carrer – Abbiamo iniziato il nostro mandato con diversi sopralluoghi per prendere atto della gravità della situazione in alcune zone e abbiamo aperto canali di comunicazione con la Prefettura. Tutta la nostra città ha bisogno di un maggior presidio per questo stiamo mettendo in campo una serie di operazioni”.
Al Sindaco ha fatto eco l’assessore alla Sicurezza Giuseppe Bellantoni, che ha così definito le nuove vetture: “Si tratta di strumenti di prevenzione in quanto comunicano la presenza di forze dell’ordine e trasmettono un senso di sicurezza. Aiuteranno gli agenti a essere ancora più presenti dove c’è bisogno di loro, nelle piazze, nei mercati, nei quartieri e più efficaci nella loro azione quotidiana a tutela della sicurezza di tutti” .
LE OSSERVAZIONI DELL’OPPOSIZIONE
In tutto questo però, dal PD di Pioltello arrivano importanti precisazioni, precedute da quelle di Giuseppe Bottasini, che a proposito della convenzione con la 3M fa sapere: “la firma della convenzione con 3M risale all’anno scorso. Quindi alla precedente amministrazione”.
Saimon Gaiotto, capogruppo PD, dalla sua pagina Facebook replica all’Amministrazione:
“Ieri sono stati consegnati alla Città tre nuovi mezzi della Polizia Locale. La giunta ha giustamente festeggiato l’evento, confermando gli impegni sulla legalità. Tutto bene. Siamo tutti contenti. Ottimo risultato, Se ne è presa anche tutto il merito. Non fa nulla, se però si fosse giustamente ricordato che quei mezzi sono stati acquistati in fase commissariale, portando avanti il progetto di ammodernamento dei mezzi di Polizia Locale già avviato dalla giunta di Centrosinistra precedente, il merito di quella attuale nel festeggiare l’evento non sarebbe venuto meno, ma si sarebbe valorizzata una politica comune ormai trasversale. Quando per gli impegni importanti c’è condivisione, continuità e convergenza non sono parole brutte, ma il segno del valore di quelle politiche e la loro difesa e tutela anche per il futuro.”
Ciò che resterà alla fine, è che i cittadini saranno più tranquilli sapendo di questi nuovi acquisti, che permetteranno una maggiore sicurezza nella cerchia della città di Pioltello.
GABRIELE ROSSI