Vi abbiamo raccontato della “cassoeulata” carugatese del Comitato Progetto Cernobyl,
ebbene, fortunatamente sul nostro territorio così vasto, sono diverse le associazioni che si prendono carico della solidarietà internazionale, e che nello specifico si occupano dei bambini e della vita nella Bielorussia che ancora sconta i danni dell’incidente nucleare.
Tra queste, vi è l’associazione “26 aprile Progetto Chernobyl”, che per continuare a sostenere economicamente il proprio progetto di solidarietà e sostegno ai bimbi bielorussi, ha organizzato per il prossimo 8 novembre una cena di finanziamento, dove chiederà un contributo ai presenti, in cambio di squisite lasagne ai carciofi fatte in casa, precedute da sfiziosi antipasti e da un secondo ricco e gustoso, senza dimenticare il dessert le bevande e il caffè.
L’associazione da anni ormai si impegna nei progetti di accoglienza per i bimbi bielorussi della provincia di Vetka, ma non solo, svolge anche attività pratiche seguendo progetti direttamente sul territorio bielorusso. Uno di questi è il Progetto Scuola, proprio a Vetka, dove ogni anno il gruppo cerca di far pervenire materiale didattico o utile allo svolgimento e al mantenimento della struttura e delle attività per i ragazzi.
Vi è inoltre un programma sanitario dedicato sempre alla cittadina di Vetka, per la quale il Comitato ha supportato una campagna di prevenzione dentaria, con consegna i medicinali e di attrezzature per l’ambulatorio. Queste e oltre altre attività, le potete trovare e conoscere attraverso il sito del Comitato.
Un clima di festa e di collaborazione insomma, per tornare a pensare e dare il proprio contributo al lavoro svolto dall’associazione.
appuntamento sabato 8 novembre alle ore 19.30 all’ Oratorio di Seggiano in Via Del Santuario 4.
Per prenotazioni e informazioni contattare Paolo Zabotto al numero 3402825907 o all’indirizzo mail paolo.zabotto@hotmail.it