Giancarlo Mele
è giornalista, scrittore e soprattutto grande amatore della Martesana, di cui conosce storie e segreti.
Dopo aver raccontato in romanzi precedenti, episodi più o meno noti di questa zona, ha scritto un libro pubblicato da Meravigli Edizioni: “La Martesana e il suo naviglio”, che sarà presentato il 21 Novembre alle ore 21.00 alla Filanda di Cernusco e il 28 Novembre alle ore 21 alla biblioteca comunale di Cassina de’ Pecchi.
Con questo volume lo scrittore dimostra come tante storie legate al Naviglio, anche tra loro lontane nel tempo, presentino relazioni che ancora oggi possono essere rintracciate, ricreando una sorta di “viaggio nel tempo”.
“C’è uno stretto legame tra la Martesana, il suo naviglio e la storia dei borghi rivieraschi– ha spiegato Mele– In epoche diverse la regione è diventata riferimento per santi, condottieri e aristocratici illuminati”.
Intorno a noi si possono ritrovare le tracce di questo passato, in quei luoghi della nostra storia che non sono stati schiacciati dall’inesorabile trascorrere del tempo: splendide ville, cascine, filande e molini di campagna.
Il libro sarà certamente apprezzato da chi ama la Martesana, ma anche da chi la vuole riscoprire, magari arrivando da Milano, perché come spiega Mele: “Molti dimenticano che il naviglio scorre ancora nelle viscere della metropoli e che sfociava un tempo alla conca dell’Incoronata, nel cuore di Brera. La grande città ha inglobato borghi e quartieri un tempo diversi fra loro ma consente ancora al turista attento di riscoprire lungo le ciclabili angoli intatti”.