20 classi
coinvolte; 3 scuole; oltre 600 bambini, e 2 giorni di esperienza un progetto che resta una vita.
Sono questi i numeri dell’iniziativa “Strada facendo”, percorso pensato per i piccoli delle scuole elementari del paese, fortemente voluto da amministrazione e Polizia Locale, finanziato interamente e sempre con entusiasmo, da BCC Credicoop di Cernusco.
Mercoledì 26 e giovedì 27 novembre, Piazza Unità d’Italia si è trasformata in una completa pista per macchinine, precisa e dettagliata in ogni minimo particolare per somigliare il più possibile ad una vera e propria strada. Semafori, stop, segnaletica, strisce pedonali. I bambini delle scuole Bachelet, Don Milani, Mosè Binachi e Manzoni, si sono così cimentati per la prima volta con “la guida”, con le regole da conoscere e assimilare quando si è al volante: dalla cintura di sicurezza, al non telefonare mentre si guida; dal rispetto della segnaletica fino alla precedenza da lasciare ai pedoni sulle strisce.
In questo momento istruttivo, dove la scuola incontra la vita quotidiana, ad accompagnare i piccoli vi era il comando della Polizia Locale, con il Comandante Silverio Pavesi impegnato in prima persona a dare direttive ai piccoli automobilisti. Con loro anche i volontari della Protezione Civile, che con pazienza e passione, hanno aiutato le classi affinché il tutto si volgesse senza alcuna difficoltà.
Nonostante la pioggia, l’entusiasmo dei bambini era alle stelle: “E’ super bellissimo e tanto divertente”, ha commentato una bimba di quarta mentre scendeva dalla sua automobilina.
Anche il Sindaco Eugenio Comincini e l’Assessore Rita Zecchini, si sono presentati giovedì mattina all’evento, e hanno sperimentato in prima persona il divertimento e l’entusiasmo di stare al volante di queste piccole autovetture davvero strabilianti.
“I Vigili non fanno solo multe come vedete –ha spiegato il Comandante Silverio Pavesi– ormai da anni siamo attenti alla prevenzione e portiamo avanti questo percorso lungo tutto l’arco delle scuole dell’obbligo, partendo dalla materna sino alla terza media.”
Il Sindaco Comincini e l’ Assessore Zecchini hanno ricordato il valore pedagogico dell’evento, pensato per i piccoli di oggi, cittadini e automobilisti consapevoli del futuro. Il Primo Cittadino ha poi ringraziato Credicoop, per l’impegno profuso nel sostenere l’iniziativa. A testimonianza della volontà della Banca di stare accanto a questo tipo di percorsi educativi e comunitari, era presente Pierluigi Assi, referente per le associazioni all’interno del Consiglio di Amministrazione di Credicoop.
“Ci piace pensare che questa iniziativa serva davvero ai bambini –ha concluso Pavesi– ma che di riflesso serva anche ai genitori. Perché quando i piccoli tornano a casa dopo esperienze come queste, sono molto più attenti ai comportamenti degli adulti al volante, sanno riconoscere gli errori dei grandi e correggerli. A me è bastato uno sguardo storto di mio figlio mentre accendevo una sigaretta, per farmi capire che avrei dovuto smettere, e così è stato”.
Attorno alla pista allestita in Piazza, si sono assiepati anche tanti genitori e nonni accorsi a vedere figli e nipoti alle prese con la loro prima esperienza di guida. Sul posto erano presenti anche gli insegnanti che nei due giorni hanno accompagnato le classi 4° e 5°, con l’aggiunta della 1B della scuola Manzoni, la cui insegnante ha caldamente richiesto la partecipazione.