Dopo le tante occasioni di baratto di vestiti, scarpe e oggetti di ogni tipo,
da un’esperienza milanese arriva l’idea di scambio libero e gratuito di libri.
Così nasce il “Baratto lib(e)ro” di Cernusco sul Naviglio, che venerdì 21 Novembre alle 21.00 in Filanda, darà vita ad un vivace scambio di volumi e consigli di lettura. Sarà un’occasione imperdibile per conoscere persone e far circolare la cultura, perché l’amore per la lettura sappia unire persone di ogni tipo e creare nuovi legami intellettuali e umani.
Ormai a Milano l’iniziativa “Sbaracca e baratta”, creata dall’insegnante 35enne Claude Bartoli, è una realtà affermata, ma dal suo successo si può imparare molto per arricchire e dare lunga vita a questa esperienza anche in Martesana.
“Questo è solo il primo incontro di quella che speriamo possa diventare un ‘abitudine– spiega Antonella Mansi, che ha dato vita a questa iniziativa– In questa epoca di ‘baratti’ anche i libri diventano oggetto di scambio . Da questo momento possono partire condivisioni di interessi e chiacchiere intorno a una passione comune . Filanda ha offerto uno spazio affinché tutto ciò si realizzi. Vi aspettiamo numerosi!”.
Sono poche e chiare le regole del gioco: ognuno dovrà portare un libro che in qualche modo lo abbia arricchito e che desidera condividere, magari con tanto di post-it che ne spieghi il motivo, perché trovi un nuovo lettore e possa avere una vita nuova tra mani sconosciute.
Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook di “Il baratto del libro di Cernusco e dintorni” (qui).