L’esperienza si mette al servizio del Comune per unire le forze nella lotta alla criminalità e all’illegalità.
L’impegno che nei mesi scorsi ha portato l’ex prefetto Achille Serra a collaborare con l’Amministrazione Comunale di Pioltello è stato ora reso ufficiale con un decreto di nomina a firma del Sindaco Carrer. Il suo sarà un incarico di durata annuale a titolo gratuito, che porterà allo sviluppo di strumenti conoscitivi e ad interventi finalizzati ad ampliare il livello di sicurezza e legalità sul territorio e nella comunità.
“Ringrazio il sindaco e la giunta per la fiducia accordatami – ha dichiarato Achille Serra – ho pensato di poter dare una mano a Cristina Carrer durante la campagna elettorale, indipendentemente dall’aspetto politico ed economico e, oggi, mantengo quanto promesso. Voglio precisare che il compito della sicurezza compete alle Forze dell’ordine e alla Polizia locale e quindi, lungi da me ogni tipo di prevaricazione. Mi compete dare qualche suggerimento che viene da oltre quarant’anni di esperienza sul campo”.
Esperienza davvero importante quella dell’ex prefetto. Nato a Roma nel 1941, in seguito alla laurea in legge entra in polizia nel 1968. A Milano ricopre il ruolo di dirigente della Squadra Mobile, successivamente di capo della Digos e della Criminalpol. Achille vive sulla propria pelle gli anni bui degli attentati delle Brigate Rosse, della strage alla Banca Nazionale dell’Agricoltura, dei sequestri di persona e li affronta con quell’atteggiamento predisposto al dialogo e alla mediazione che lo caratterizza. Nominato questore e poi prefetto, il 20 luglio 2007 è stato nominato dal Consiglio dei Ministri Alto Commissario Anticorruzione.
L’ex Prefetto Serra, conosce bene la situazione di Pioltello, in particolare le criticità che riguardano le realtà del quartiere Satellite e di Piazza Garibaldi. “Uno degli obiettivi più importanti del nostro programma di mandato è garantire ai cittadini un buon livello di sicurezza e vivibilità attraverso un insieme di interventi – ha dichiarato il sindaco Cristina Carrer– La situazione in alcune zone della città presenta condizioni davvero critiche e ormai incancrenite, dopo anni di assenza delle istituzioni. È per questo che abbiamo deciso di avvalerci di una figura di assoluto primo piano nazionale che ha speso la sua vita nella lotta alla criminalità e all’illegalità. Il Dottor Serra ha maturato una esperienza specifica in materia di sicurezza e siamo certi potrà dare un prezioso contributo nell’attività di analisi delle diverse problematiche esistenti sul territorio e nell’individuazione di azioni concrete in grado di dare risposte efficaci e di aumentare il livello di percezione della sicurezza nei cittadini”.